PIETRO DEL RE, la Repubblica 25/9/2010, 25 settembre 2010
IL MINISTRO AMA LA REGINA: SCANDALO IN SWAZILAND
Gli sta bene. Questo verrebbe da dire leggendo che Mswati III, re del lillipuziano Swaziland, è stato tradito da una delle sue 14 mogli. La fedifraga è la dodicesima della lista, di nome fa Nothando Dube e di lei le agenzie riportano che qualche anno fa, poco prima di convolare a nozze, vinse il titolo di Miss Adolescente. Il terzo personaggio del triangolo amoroso è Ndumiso Mamba, ministro della Giustizia del regno nonché amico di lunga data di Mswati III.
Come in un vaudeville d´altri tempi, il ministro è stato scovato sotto il materasso della stanza d´albergo della regina Nothando Dube: impietose, le guardie di sicurezza l´hanno fotografato nel suo improvvisato nascondiglio. Grazie a Internet, quelle immagini hanno fatto il giro del mondo: Ndumiso Mamba è stato immediatamente rimosso dall´incarico e rinchiuso in carcere. Quanto all´ex reginetta di bellezza, passerà il resto della sua vita sotto rigida sorveglianza e a stretto contatto con la suocera, la bisbetica regina madre Ntombi.
Alcuni tabloid britannici aggiungono una nota romanzesca a questa storia di corna reali: pare, infatti, che per le sue fughe d´amore la giovane adultera si travestisse da soldato, riuscendo così e ad uscire inosservata quando si recava dall´amante. Sempre secondo la stampa inglese, non è la prima volta che Mswati III viene tradito. Nel 2004, due regine fuggirono dal Paese e ripararono a Londra non appena si sparsero voci sulla loro infedeltà.
Stato cuscinetto tra il Sudafrica e il Mozambico, lo Swaziland ha conquistato l´indipendenza dal Regno Unito nel 1968, e soltanto nel 1973 si è dotato di una costituzione, ma i partiti politici restano proibiti. Re Mswati III, che è padre di almeno 23 figli, viene giudicato dalle organizzazioni umanitarie un dittatore amante del lusso. Nel 2006 ha promulgato una nuova costituzione che introduce la monarchia assoluta e gli consente di nominare egli stesso sia il capo del governo sia i ministri del reame.
Ma i tradimenti di palazzo sono poca cosa rispetto al vero dramma che affligge il paese: l´Aids. Lo Swaziland è il paese più colpito al mondo, con una percentuale di sieropositivi sulla popolazione adulta pari al 40 per cento. Nel 2001, proprio per lottare contro questo flagello, Mswati III ha introdotto la "legge della castità", che impone l´astinenza sessuale alle donne fino al compimento del ventiquattresimo anno di età. Recentemente sono state concesse deroghe ad alcune giovani spose. Non ultime a quelle del re.