Frammenti, 24 settembre 2010
Tags : Giampaolo Fabris
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FABRIS, GIAMPAOLO"
Ricerca fatta con “Fabris”
La Wi-fi, la capogruppo, ha acquisito [...] la società di ricerche di mercato Gps, del sociologo Giampaolo Fabris.
Barbara Palombelli, ”Corriere della Sera” 18/3/2006 – Scheda Parrini su VELARDI Claudio
***
Giampaolo Fabris, sociologo e consulente di grandi marche […].
Maurizio Maggi, ”L’Espresso” 13/9/2001 – Scheda Parrini su ROSSO Renzo
***
Nei primi anni Ottanta la Fondazione Sandro Penna commissionò alla Demoskopea di Giampaolo Fabris un’indagine su quello che gli italiani pensavano degli omosessuali. Un solo dato: l’ostilità verso gli zingari era del 53%, quella verso gli omosessuali del 75%.
Angelo Pezzana, "Dentro & Fuori", Sperling&Kupfer, 1997
***
ANGELI Franco. Editore • «[...] nel 1955 aveva fondato la casa editrice che porta il suo nome specializzandosi subito in management. […] Dopo oltre mezzo secolo la Franco Angeli viene considerata la maggiore casa editrice universitaria […]. In genere per giudicare il contributo di una casa editrice alla cultura del Paese si guarda ai nomi presenti nel catalogo storico, […]. Negli anni Settanta la collana di comunicazioni di massa viene affidata a Giampaolo Fabris, quella di diritto del lavoro a Gino Giugni, il supervisore dei testi di filosofia è Mario Dal Pra.
Dino Messina, ”Corriere della Sera” 5/11/2007 – Scheda Parrini su ANGELI Franco
***
Bingo! Per Velardi è tempo di shopping: nella sua Reti finiscono così due noti istituti di ricerca milanesi, «Gpf» di Giampaolo Fabris e «Makno» di Mario Abis e la «Sircana&Patners», fondata dal portavoce di Romano Prodi, Silvio Sircana e dalla moglie, Livia Aymonino.
La Stampa 10/12/2006, pag.15 Chiara Beria d’Argentine
***
INDICE DEI NOMI DEL VOLUME: MASSIMO PINI "CRAXI. UNA VITA, UN’ERA POLITICA" MONDADORI 2006
Collocazione: A2
[…] Fabris, Giampaolo, 328
***
[…] professor Giampaolo Fabris, professore di sociologia dei consumi […].
La Repubblica 07/12/2007, pag.34 LUCA IEZZI
***
[…] Nel suo ultimo saggio il principale studioso italiano della questione, Giampaolo Fabris, propone per questo di sostituire al termine marketing quello di «societing»: occuparsi di mercato e consumi è tutt’uno col cercare di comprendere i processi di trasformazione sociale.
Gianfranco Marrone, La Stampa/Tuttolibri 6/12/2008
***
[…] Giampaolo Fabris, che insegna sociologia dei consumi all´università San Raffaele di Milano, è colpito dalla carica di sessualità che, sia pure acerba e appena accennata, a suo parere si sprigiona con forza dalle fatine Winx.
Laura Laurenzi, la Repubblica 14/1/2009
***
[…] Siamo figli del boom o di quei «Capelloni » che già agli inizi degli anni ”60 contestavano la società dei consumi? In fondo anche Guido Piovene dalle pagine di Epoca nel maggio 1959 applaudiva «la società doviziosa » di Kenneth Galbraith e i suoi anatemi contro «un sistema economico che produce troppe cose inutili». Fabris sospira: «Magari fossimo figli del boom. Sia io che Giuseppe De Rita, presidente del Censis, cercando di vedere le conseguenze virtuose dell’ultima crisi abbiamo indicato nella tensione morale degli anni del miracolo quel colpo di reni necessario a uscire dalla morta gora attuale. Ma credo sia solo un desiderio».
Michele Farina, Corriere della sera 24/5/2009
***
[…] l’Osservatorio permanente sui consumi creato tre anni fa da Sana e diretto da Giampaolo Fabris, ordinario di Sociologia dei Consumi all’Università San Raffaele.
Giusi Fasano, Corriere della Sera 10/09/2009
***
[…] Monica Fabris, sociologa e presidente dell’Istituto di ricerca Gpf (fondata da Gian Paolo Fabris).
Alessandro Longo, Nòva24 15/7/2010;