ERNESTO ASSANTE, la Repubblica 23/9/2010, 23 settembre 2010
FUORI GLI OCCHIALINI: LO SPORT ESCE DALLO SCHERMO
Preparate gli occhialini: tra dieci giorni esatti, il 3 ottobre, Sky sarà la prima televisione italiana a trasmettere un programma in 3D. Tutti gli abbonati Sky con un decoder Hd o MySky Hd, che ad oggi rappresentano più della metà degli utenti di Sky, potranno vedere le trasmissioni tridimensionali se, ovviamente, hanno in casa un televisore 3D. E´ il primo passo verso una programmazione che, mese dopo mese, sarà sempre più ampia, arrivando quindi, come già accade in altri paesi, ad un canale dedicato tutto alla programmazione tridimensionale.
Insomma, l´effetto "Avatar" continua e la febbre del 3D si diffonde con straordinaria velocità, colpendo non soltanto il cinema (il prossimo appuntamento è l´8 ottobre con "Step up 3D", ma sono decine i titoli in arrivo nei prossimi mesi, anche italiani), ma anche il mondo dei videogiochi, e quello dei documentari. La novità è che per la prima volta (dopo gli esperimenti avvenuti nei cinema con la trasmissione di alcune partite dei mondiali di calcio sudafricani) sarà una trasmissione diretta, che proverà a restituire, attraverso la tridimensionalità, la realtà dell´evento sportivo. Per Sky sarà un impegno importante, ogni trasmissione 3D che verrà realizzata avrà una produzione dedicata: telecamere, staff della produzione e della messa in onda, talent e commentatori.
Ma quanti sono gli spettatori potenziali di queste nuove trasmissioni? A poter ricevere i programmi tridimensionali sono 2 milioni e mezzo di ricevitori in alta definizione, un parco macchine notevole, il 50% degli abbonati a Sky, ma il numero scende notevolmente perché oltre al decoder bisogna avere in casa un televisore in grado di riprodurre le immagini tridimensionali. I televisori in 3D sono in commercio da poco tempo e sono i modelli di punta di tutte le principali case di produzione, Samsung, Sony, Lg, Philips, Panasonic, Toshiba, JVC. Secondo una recente ricerca di Screen Digest nel 2010 verranno venduti nel mondo circa 3 milioni di televisori 3D, un dato destinato a crescere in maniera esponenziale visto che, secondo le previsioni, nel 2014 saranno 56 milioni gli schermi 3D acquistati in tutto il mondo. Una cifra che rappresenta oltre il 22% del totale degli apparecchi venduti e più del 7% del totale mercato. E la stessa ricerca sottolinea che l´Italia sarà nel 2014 il paese con la quinta penetrazione più alta nel mondo di televisori 3D dietro a Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Giappone, una penetrazione compresa tra il 5 e il 10%.
«Credo che l´Italia oggi abbia una reale opportunità di avere una ondata di crescita che si basa su servizi innovativi e un uso creativo della tecnologia», sottolinea Tom Mockridge, amministratore delegato di Sly Italia. Il limite più grande alla diffusione potrebbe essere quello che per vedere i programmi c´è bisogno degli occhialini, ma tutte le aziende produttrici, Samsung, Philips, Toshiba tra le prime, proporranno nel prossimo anno modelli di televisori che consentiranno di vedere le trasmissioni senza occhiali.
L´evento che verrà trasmesso in diretta il 3 ottobre sarà sportivo, la Ryder Cup di golf una delle più prestigiose competizione golfistiche al mondo, alla quale quest´anno parteciperanno, nella squadra europea, due giocatori italiani: i fratelli Edoardo e Francesco Molinari. Per adesso è lo sport a dominare la scena, lo scorso gennaio Sky Uk ha trasmesso in 3D la partita Arsenal-Manchester United di Premier League in alcuni pub del Regno Unito. Ad aprile è stato lanciato il primo vero e proprio canale in 3D destinato ai locali pubblici (erano un migliaio il giorno dell´inaugurazione i pub abbonati a Sky 3D in occasione di Manchester United–Chelsea, Premier League 3 aprile). Due giorni prima della diretta italiana, il primo ottobre Sky Uk lancerà il canale 3D per tutti i propri abbonati. Ma anche in America la tv si sta aggiornando: alcuni mesi fa Direct Tv ha lanciato il servizio 3D con un canale di cinema e con Espn 3D, il network sportivo che ha trasmesso 25 incontri dei campionati del Mondo di calcio in Sudafrica.