23 settembre 2010
Tags : Vasco Errani
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "ERRANI, VASCO"
2010
[Cina, Il viaggio verso l’expo di Shangai]
[...] Invece si sono ritrovati coi bagagli in mano in cinque della regione, capeggiati dal presidente Vasco Errani, più il presidente della provincia, più il commissario di Bologna, più un crocchio di amministratori locali bipartisan e una nutrita schiera di presidenti di enti regionali
[...]Come non ricordarsi il duro d’accuse di Vasco Errani, in qualità di presidente della Conferenza delle regioni, contro i tagli decisi dal ministro Giulio Tremonti? Ma le regioni ridotte sul lastrico ora vanno a Shanghai e se tutte seguissero l’esempio di quella guidata da Errani siccome la Cina non è proprio vicina si arriverebbe a un esborso pubblico di oltre 100 milioni di euro, quanto basta per fare sobbalzare sulla sedia anche il freddo Tremonti.
Fonte: Carlo Russo, Italia Oggi 9/09/2010
La manovra [Finanziaria] è in discussione al Senato e ha provocato la rivolta delle Regioni colpite da tagli per una decina di miliardi. Il destro Formigoni (Lombardia) e il sinistro Errani (Emilia-Romagna) si sono per l’occasione alleati.
Fonte: scheda n°138711722 (2010)
[Regioni all’attacco sul federalsimo fiscale]
L’argomento è questo: il ministero dell’Economia vuole tagliarci dieci miliardi e questo ci costringerà a non fornire più servizi essenziali. Il federalismo fiscale a questo punto non si potrà fare. Alla testa della protesta ci sono Formigoni e Vasco Errani, cioè il governatore della Lombardia (destra) e quello dell’Emilia Romagna (sinistra).
Fonte: frammenti, scheda n°1384784 (2010)
[Gli sprechi nelle Regioni]
«Inaccettabile che si passi il cerino acceso in mano alle Regioni per delegittimarle come istituzioni» sostiene Vasco Errani, governatore dell’Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni: «Se si fanno attente verifiche si scoprirà che i problemi di soldi non spesi riguardano anche progetti che non sono stati portati avanti dai ministeri e dagli enti collegati»
Fonte: frammenti, scheda n°215763 (2010)
[Federalismo] Raffaele Lombardo, viceré berlusconiano in Sicilia, ha annunciato che tratterà con il ministro leghista Roberto Calderoli, artefice del federalismo fiscale prossimo venturo, [...]Oggi, dunque, sul tavolo restano due ipotesi. La prima è stata firmata dal ministro Calderoli, la seconda dalla Conferenza delle regioni guidata dal presidente emiliano Vasco Errani. Entrambe, in attesa dei colloqui che partiranno a fine mese, evitano di indicare quante risorse passeranno concretamente dal controllo statale a quello delle regioni.
Fonte: frammenti, scheda n°217577(2010)
[Tagli alle Regioni]
[...] Di insostenibilità dei tagli parla anche il presidente della Conferenza Stato-Regioni Vasco Errani. Per i rappresentanti locali c´è anche un taglio della indennità che non potrà essere superiore ad un quinto di quella massima del sindaco o del presidente della Provincia.
Fonte: Luca Iezzi, la Repubblica 27/5/2010
Il sucidio Mario Farisano, 44 anni.
[...]Il governatore emiliano, Vasco Errani, ha inviato le condoglianze alla famiglia.
Fonte: Corriere della Sera 18/04/2010
Molto più alto resta l’impatto sulle finanze pubbliche nelle valutazioni della Regione Emilia Romagna: 750 milioni di euro, secondo quanto dichiarato recentemente dal governatore Vasco Errani, frutto della somma delle operazioni di messa in sicurezza della centrale (300 milioni contro i 217,5 indicati dalla Sogin) e del trasporto delle barre d’uranio in Francia per il riprocessamento (450 milioni). Ne deriva un peso sulle finanze degli italiani pari a oltre tre volte quello dichiarato dalla società che sta seguendo lo smantellamento: circa 75 mila euro.
Fonte: Diego Motta, L’Avvenire 8/4/2010
Emilia Romagna. Sia la sfidante Anna Maria Bernini del Pdl che Vasco Errani, Pd, propongono una salto di qualità per la rete viaria. Per il raddoppio della pontremolese, 2,5 miliardi stanziati dal governo, serve un via libera finale. Soldi disponibili anche per la Metropolitana di Bologna che vale 341 milioni e che il Cipe considera strategica. Galletti, Udc, è pronto a dire sì al nucleare ma solo se «sicuro».
Fonte: Umberto Mancini, Il Messaggero 24/3/2010
Vasco Errani, ci riprova nonostante i due mandati previsti dalla legge portati a termine. Errani è lanciato verso la terza legislatura regionale da governatore.
Fonte: il Fatto Quotidiano 2/3/2010;
[Intervitsa a AnnaMaria Bernini]
Sta dicendo che il governatore Vasco Errani ha responsabilità nel ”Cinziagate”? «Responsabilità politiche, sicuramente, come ogni presidente di qualsiasi struttura complessa. La Costituzione dice che il presidente regionale dirige la politica della sua giunta e ne è responsabile».
Secondo lei Errani sapeva?
«Che lui sapesse o no, è politicamente responsabile di tutti i reati contestati all’ex sindaco di Bologna: abuso d’ufficio, truffa aggravata e peculato. Avvenuti tutti quando Delbono era vice di Errani alla Regione ed era assessore al Bilancio con delega: una porzione significativa di potere regionale e di denaro pubblico».
Avrebbe dovuto dimettersi anche Errani?
«Questo attiene solo alla sua coscienza».
Fonte: Barbara Romano, Libero 28/2/2010
[Il disastro del fiume Lambro]
Siamo in emergenza, non è il tempo delle polemiche, dice al telefono il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani. [...]
Forse si è peccato di eccessiva sicurezza? E arrivando a voi, presidente: proprio impossibile evitare tutte queste ore di ritardo nei soccorsi? Di chi la colpa? «Dobbiamo lavorare per superare il disastro. Più avanti, verificheremo quello che è realmente successo» dice Errani.
[...]Il presidente Errani si domanda, spaventato: «Quanto costerà la bonifica?».
Fonte: 200000 (2010)
Secondo [Giancarlo Mazzucca] lui, il governatore della Regione Vasco Errani ha grosse responsabilità nella vicenda Delbono, oltre ad accusarlo di una colpa analoga: «è andato nel Saharawi con i soldi della Regione. Vorrei capire quali rapporti economici ci possano essere tra l’Emilia Romagna e il Saharawi».
Fonte: Barbara Romano, Libero 30/01/10
2009
Coppie omossessuali. Polemiche tra il presidente della Regione [Emilia] Vasco Errani e l´arcivescovo delle due torri Carlo Caffarra sull´apertura del welfare emiliano-romagnolo anche «alle altre forme di convivenza».
Fonte: Valerio Varesi, la Repubblica 22/12/09
Terreno minato per il comune di Bologna dopo le fresche polemiche tra il presidente della Regione Vasco Errani e l´arcivescovo delle due torri Carlo Caffarra sull´apertura del welfare emiliano-romagnolo anche «alle altre forme di convivenza»
Fonte: Valerio Varesi, la Repubblica 22/12/09
[Il Consiglio dei ministri approva il Decreto legislativo che regola il trasferimento dei beni demaniali dal centro alla periferia.]
Più fredde le autonomie. Il presidente delle regioni Vasco Errani ha assicurato: «Valuteremo con assoluta attenzione e grande rigore». Fonte: Eugenio Bruno, Il Sole-24 Ore 18/12/2009;
Vasco Errani per le Regioni, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino e il presidente dell’Upi, Fabio Melilli hanno criticato il fatto che nel testo non sono state introdotte quelle «modifiche volte a un profondo decentramento dallo Stato a favore di Regioni, Province e Comuni, che sono le premesse di un vero federalismo».
Fonte: M.Cre., Gian Antonio Stella - Sergio Rizzo, Corriere della Sera 20/11/2009
I diversi punti relativi all’istruzione che andranno all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni. «Così come eravamo pronti da diverse settimane a dare il nostro parere sulle sezioni primavera - sottolinea Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni - siamo pronti ad affrontare gli altri temi relativi alla scuola. Attendiamo, però, che il governo sblocchi l’attuale situazione di stallo istituzionale che, come è noto, non è ascrivibile in alcun modo alle Regioni».
Fonte: Flavia Amabile, La stampa 8/10/2009
L´allarme lo ha lanciato Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni, nonché dell´Emilia, dopo l´infruttuoso incontro ai primi di agosto con Berlusconi.
[...]Secondo Errani, che «dal 2010 mancheranno nel biennio 7 miliardi, tenendo anche conto che è stato azzerato il fondo per la non autosufficienza. Si vuole o no prendere atto che tutte le Regioni italiane andranno in rosso, se non viene corretta la stima per il fabbisogno della Sanità? «Se ciò si verificasse non solo ne risentirebbero le prestazioni, ma gravi ripercussioni subirebbero il «federalismo solidale» e i rapporti fra Stato e Regioni.
Fonte: Mario Pirani, la Repubblica 7/09/2009
Vasco Errani, presidente della conferenza delle Regioni, chiede un chiarimento: «Una cosa sono i fondi Fas nazionali, una cosa i fondi Fas regionali. Sui primi chiediamo di capire come siamo messi, visto che sono stati usati come un bancomat per la spesa corrente. Sui secondi c´era stata una riduzione di 1,3 miliardi di euro e c´è l´impegno del governo a reintegrare queste risorse».
Fonte: Giovanni Parente la Repubblica 28/07/2009
[La questione dell’affitto in Italia]
[...]Come aveva ribadito Vasco Errani, coordinatore dei presidenti di regione, già nell’aprile scorso, «è l’affitto la vera emergenza». In Italia l’affitto riguarda solo 4,4 milioni di abitazioni, pari al 18,8% del patrimonio abitativo. Per avere un raffronto, basta considerare che in Germania costituisce il 57,3% del mercato immobiliare, il 47,3% in Olanda, il 40,7% in Francia, il 39,9% in Austria. E via elencando.
Fonte: Raffaello Masci, La Stampa 22/07/2009
Il no alle centrali nucleari. [...]I nodi sui cui si concentrano le ragioni del fronte del no sono due [...] Poi, come dice il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, c’è la questione delle scorie «tuttora irrisolta». Secondo Errani il governo ha imboccato una strada sbagliata, dando per scontata una scelta su cui pesa la possibilità di un passo indietro sul versante ambientale. C’è poi chi ricorda il referendum (come il presidente del Piemonte Mercedes Bresso) e chiede che sia ripetuto
Fonte: Paolo Baroni, La stampa 10/07/2009
[Bersani] a parte Vasco Errani non ha amici politici e in estate gli piace rifugiarsi nei silenzi della Barbagia.
Fonte: Fabio Martini, La Stampa, 30/06/2009
[Piano Casa, si cerca accordo tra Governo e Regioni]
Secondo il Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani serve un’azione coerente, capace di portare nuove entrate allo Stato e avviare una azione coerente per la messa in sicurezza delle abitazioni.
Fonte: Paola Mammarella, www.edilportale.com, 20/5/2009
Secondo il Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani in questo modo verrà salvaguardata la qualità architettonica, evitando qualunque deroga ai piani urbanistici. Il Contenuto dell’accordo sarà discusso col Governo in un incontro con il Ministro Fitto. Il CdM lampo di domani sarà preceduto in matinata dalla Conferenza Unificat
Fonte: Paola Mammarella, www.edilportale.com, 31/3/2009
[Piano casa, Decreto legge]. Qualche rallentamento potrebbe essere provocata dall’opposizione del Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, contrario a un DL giudicato anticostituzionale. Sulle stesse posizioni anche Lazio e Toscana.
Fonte: Paola Mammarella, www.edilportale.com, 23/03/2009
Le parole di Berlusconi sul piano casa.
Questo discorso non è piaciuto a Vasco Errani, presidente dell’Emilia Romagna che guida la conferenza delle Regioni. Errani ha definito «incomprensibili» le parole del premier, di fronte all’unanimità con cui era stata approvata la proposta regionale.
Fonte: Luca Cifoni, Il Messaggero 1/4/2009
[Piano casa]
Ieri il governo, nella persona del ministro Fitto, ha incontrato Errani e Leonardo Domenici, presidente dell’Anci, l’Associazione che riunisce i Comuni. Incontro ufficiale, per discutere tutta la materia.
Fonte: Giorgio Dell’Arti, Gazzetta dello Sport 26/03/2009
[Franceschini, nuovo segretario del PD]
Vasco Errani: «Serve un partito vero. Con iscritti, circoli e non solo gazebo dove si raccolgono le firme».
Fonte: Giorgio Dell’Arti, Gazzetta dello Sport 22/02/2009
[Non c’è accordo con le Regioni sul finanziamento degli ammortizzatori sociali]
«Quella cifra è in linea con le proposte che abbiamo avanzato, ma il quadro deve essere reso chiaro e trasparente » ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, il governatore dell’Emilia-Romagna, Vasco Errani. «Innanzitutto va chiarito cosa dirà la Commissione Europea, per evitare domani sorprese negative. Le lettere della Commissione dicono che gli ammortizzatori non possono essere finanziati dal Fondo Sociale Europeo» ha aggiunto Errani
Fonte: Corriere della Sera 30/1/2009
[Le Regioni chiedono azioni concrete al Governo sugli ammortizzatori]
[...]«Entro una settimana bisogna dare risposte ai lavoratori e agli investimenti», ha rilanciato Vasco Errani (Emilia Romagna), ricordando anche la necessità di nettizzare il patto di stabilità dai fondi Ue per gli investimenti.
Fonte: il sole 24 ore 23/1/2009
2008
Parte l’alta velocità made in Italy. [...]Dal 2009 [...] tutta la dorsale sarà completa: da Torino a Salerno. E la sfida, ricordano Vasco Errani e Formigoni, «sarà integrare le linee veloci con la rete pendolare».
Fonte: Marco Alfieri, Il Sole 24 Ore, 14/12/2008, pag. 17
Crisi, gli Anelli deboli saltano.
[...]Ma va in crisi persino l’opulenta Emilia-Romagna, dice il presidente Vasco Errani, per colpa della «frenata della domanda interna e internazionale».
Fonte: Roberto Giovannini, la Stampa 21/11/2008
[Contro la riforma della scuola del Ministro Gelmini]
Dal Nord al Sud sono però le proteste a tenere banco. Al coro delle critiche ieri si è aggiunto il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, che ha accusato il governo di invasione di campo rispetto alle autonomie locali, per le norme emanate sull’istruzione, e ha annunciato un ricorso alla Consulta.
Fonte: Raffaello Masci, La Stampa 14/10/2008
[Riforma federalista]
Oggi, dunque, sul tavolo restano due ipotesi. La prima è stata firmata dal ministro Calderoli, la seconda dalla Conferenza delle regioni guidata dal presidente emiliano Vasco Errani. Entrambe, in attesa dei colloqui che partiranno a fine mese, evitano di indicare quante risorse passeranno concretamente dal controllo statale a quello delle regioni. Già oggi, tuttavia, è possibile identificare alcuni snodi crucia
Fonte: Luca Piana, L’Espresso 21/8/2008
[Le Regioni chieono più fondi allo Stato]
Lo stanziamento è insufficiente», dice il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani. «Se il governo non approverà scelte migliori sarà inevitabile lo scontro istituzionale»
Fonte: Alessandro Barbera, La Stampa 15/7/2008
[Il commissariamento della sanità alla Regione Lazio]
[...]Mcoledì scorso, durante un incontro durato un paio di ore a via XX settembre con il ministro degli affari regionali, Raffaele Fitto, con i sottosegretari Giuseppe Vegas (Economia), Francesca Martini (Welfare) e Ferruccio Fazio (Sanità), e con il presidente della Conferenza delle regioni, Vasco Errani, Marrazzo pensava di aver tirato giù argomenti convincenti.[...]
Fonte:Roberto Miliacca, Italia Oggi 6 giugno 2008,
2007
Bernini Anna Maria Bologna 17 agosto 1965. Avvocato. Nel 2008 eletta alla Camera (Pdl). Nel 2010 candidata alla presidenza dell’Emilia Romagna (sconfitta da Vasco Errani)
Fonte: frammenti, scheda n°142930 (2007)
[...]Ma ci sono anche i sindaci Sergio Chiamparino (Torino) e Massimo Cacciari (Venezia), che pure hanno lanciato un altro manifesto, dal titolo «un progetto politico per il Nord», insieme al presidente dell’Emilia Romagna Vasco Errani e al sindaco di Bologna Sergio Coffera
Fonte: Roberto Zuccolini, Corriere della Sera 13/7/2007