DOMENICO DOLCE E STEFANO GABBANA, la Repubblica 19/9/2010, 19 settembre 2010
INTUIZIONE E STIMA COSÌ VESTIAMO LE STAR
Nella nostra storia di stilisti ci sono quattro donne di fama mondiale che ci stanno particolarmente a cuore e che hanno condiviso con noi il nostro successo. Sono Madonna, Naomi Campbell, Monica Bellucci e Scarlett Johansson. Insieme a loro le celebrities che vestiamo sono tante e un posto speciale spetta anche a Lady Gaga. Più di due anni fa, è venuta a presentare un suo show case nel nostro quartiere generale della D&G indossando subito i nostri abiti, addirittura quelli presi direttamente dalla collezione: erano perfetti su di lei.
Non sappiamo se fa parte del nostro carattere, ma noi con le nostre "dive" storiche abbiamo un rapporto speciale, umano, fraterno, perché a differenza di quello che la gente pensa, per riuscire a vestire rockstar, top model e attrici non ci vuole solo professionalità ma anche stima reciproca, feeling e (perché no?) un pizzico di fortuna. È su queste basi che un rapporto cresce negli anni e si consolida. Tanto che molto spesso basta un colpo di telefono o una semplice e-mail per capire, ad esempio, come scegliere l´abito che in quel momento ha in testa Madonna. Il primo incontro con lei risale al 1990. Ci siamo visti a New York in un ristorante italiano. Noi eravamo giovani e in totale fibrillazione all´idea stare a tu per tu con quella che per noi era realmente "la Madonna". È arrivata vestita da uomo con il baschetto in testa. Ci siamo parlati e subito capiti e da allora c è sempre stata una sintonia perfetta. Due giorni dopo quell´incontro abbiamo disegnato il primo dei tanti body-corsetto che lei ha usato per il suo tour. Abbiamo il suo manichino in studio, con tutte le sue misure che negli anni non sono cambiate, perché ha un fisico incredibile grazie anche a una grande disciplina.
Nelle ultime campagne pubblicitarie Madonna è stata scelta come protagonista perché, come diciamo spesso, «lei è molto Dolce e Gabbana» e riesce sempre a interpretare perfettamente il nostro pensiero. E questa grande sintonia si è concretizzata nel progetto degli occhiali MDG, una collaborazione assolutamente inedita tra stilisti e celebrities: abbiamo messo insieme le nostre creatività per creare un progetto nuovo e diventare "soci in affari". Inutile negare che vestire una rock-star come Madonna è un privilegio che ha una eco planetaria che diffonde il marchio Dolce & Gabbana in tutto il mondo.
Nella nostra "famiglia" un´altra figura estremamente importante è Monica Bellucci. Lei è una devota assoluta del nostro nero. È l´unico colore che adora e il nostro "sicilian style" fatto di abiti fascianti con lo scollo panoramico sul seno, su di lei sono un vero trionfo. Pur essendo il volto di un altro noto brand, la nostra amicizia fa si che ciò non sia un problema. Abbiamo conosciuto Monica ventitré anni fa e il legame è tale che oggi abbiamo in collezione persino un sandalo "modello Bellucci". Insieme elaboriamo mise per le sue uscite pubbliche, tenendo conto che lei oltre a essere una diva è anche una vera donna e madre italiana, molto legata alle figlie, che cresce e allatta.
E naturalmente c´è Naomi. Il rapporto è iniziato quando lei aveva diciassette anni e cominciava a sfilare per noi. Oggi riusciamo a confrontarci sullo stile di un abito da realizzare nelle situazioni più disparate. Anche quando stiamo insieme in cucina al mattino e aspettiamo che le uova bollite siano pronte. Naomi va a colpo sicuro, vuole sempre i corpetti strutturali con gonne che variano di lunghezza a seconda delle occasioni e del mood del momento. E il nostro feeling è tale che a volte ci capiamo con un semplice colpo d´occhio.
Poi c´è Scarlett. È l´ultima arrivata ed è diventata subito il volto del nostro make up e testimonial del nostro profumo. È una ragazza di una bellezza moderna, molto simpatica e semplice. Estremamente camaleontica, sta bene con tutti i vestiti e siamo entrati immediatamente in perfetta sintonia.