22 settembre 2010
Tags : Luca Enriques
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "ENRIQUES, LUCA"
2009
Le differenze di vedute tra Cardia, da 13 anni alla guida della Commissione e in scadenza nel 2010, e parte del collegio - oltre a lui ne fanno parte Vittorio Conti, Paolo Di Benedetto, Luca Enriques e Michele Pezzinga - sono esplose appunto sulla questione della pubblicità finanziaria. In aprile la Consob, recependo una direttiva europea, aveva deciso di ridimensionare l’obbligo per le società quotate di pubblicare i loro annunci sui giornali, favorendo Internet.
Fonte: Francesco Manacorda, La Stampa 30/6/2009
In ambienti della Consob si vocifera da tempo di dissidi tra commissari (il più attivo è il giurista Luca Enriques) e presidente, con i primi che si astengono su diversi provvedimenti o che spingono senza risultato affinché alcuni regolamenti in fieri da tempo siano adottati (come quello sulle operazioni con parti correlate, ovvero in conflitto di interessi).
Fonte: Il Foglio, 30/6/2009
2008
La Consob spende di più per i cinque membri della commissione, ad esempio. Chi sono? Il presidente Lamberto Cardia, al quale spetta un lordo annuo di 430mila euro. E i commissari Paolo Di Benedetto, Vittorio Conti, Michele Pezzinga e Luca Enriques. Per loro, invece, c’è un’indennità annua lorda di 358mila euro.
Fonte: Libero 31 maggio 2008, Salvatore Dama
Fonte: frammenti, scheda n°216569 (2010)
Gli italiani (una delle prime donne è stata l’avvocato Fiorella Federica Alvino, nel 1986) che possono vantare di essere stati alunni della Hls sono un centinaio. Insigni giuristi e celebri avvocati: dai professori Mario Siragusa e Guido Rossi a Sergio Erede e al giovane Luca Enriques, 38 anni.
Fonte: Chiara Beria d’Argentine, La Stampa 13/11/2008
2007
Il fascino tutto italiano delle scatole cinesi.
[...]Un rapporto redatto dall’Institutional shareholder services su incarico dalla Commissione europea fornisce importanti elementi per il confronto internazionale e aiuta a capire quanto sia difficile risolvere il problema solo in via legislativa. Si tratta di un’opera di vasto impegno: il rapporto generale ha esaminato 454 società quotate di 16 Paesi europei (di cui 311 appartenenti alle prime venti per capitalizzazione); ha confrontato la legislazione di quei Paesi e altri tre extraeuropei; ha compiuto un sondaggio di opinione fra 445 investitori istituzionali rappresentanti 4.900 miliardi di euro di attività gestite. Fra gli esperti giuridici, è stato fondamentale il contributo di Luca Enriques, appena nominato commissario Consob.
Fonte: Il Sole 24 Ore 10/06/2007, pag.1-9 Marco Ona