Frammenti Vari, 21 settembre 2010
Tags : Giustina Destro
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE “DESTRO
GIUSTINA”
«Sistemeremo noi le cose», promise Giustina Destro quando fu eletta sindaco alla guida di una giunta di destra: «Useremo anche i cani, lo sapete che i musulmani hanno paura dei cani?». (Corriere della Sera 28/07/2006, pag.1-21 Gian Antonio Stella)
Flavio Zanonato, sindaco al terzo mandato tornato in sella dopo Giustina Destro che sei anni fa l´aveva battuto per un soffio sull´opposizione della città al tram, che poi lei ha realizzato con un accrocco di produzione francese su monorotaia, mai vorrebbe incrinare l´asse con la chiesa. […] Piccolo di statura, rotondo, solido, decisionista, Zanonato ha ripreso in mano la città reale dopo il quinquennio berlusconiano, segnato da Giustina Destro […] Nella cordata dei furbetti spiccavano, con Chiarotto, Giustina Destro (Alberto Statera, la Repubblica 18/1/2007, pagina 1)
Una parola per tutti: per Giustina Destro, la nemica storica della Brambilla dentro Forza Italia, per Mario D’Urso a cui spiega: «Noi dobbiamo solo aspettare, prima del ballottaggio non facciamo niente, per noi Genova è fondamentale, se vinciamo lì allora...». (Maria Corbi, La Stampa 1/6/2007)
«Ho molte conoscenti e poche amiche. Tra le amiche penso soprattutto a Sandra Carraro, a Maria Benelli, a Maddalena Letta, a Ludina Barzini, a Giustina Destro, a Gloria Venturi e a Carla Fendi». (Maria Angiolillo) (La Stampa 10 febbraio 2008, Alain Elkann)
Un altra zona veneta piuttosto sensibile al problema Rom è Padova dove, spiega Giustina Destro, parlamentare di Forza Italia, ex sindaco della città del Santo «adesso vorrebbero fare una moschea nella zona di via Longhin» nota per la presenza di un insediamento di nomadi che sarebbe in fase di smantellamento ma lì insistono ancora una quarantina di Rom. «Occorre limitare il numero dei presenti - spiega la Destro - perchè la presenza dei nomadi è aumentata. Serve poi una attività di monitoraggio». Certo è che non si può fare di tutta un erba un fascio «perchè - spiega ancora l’ex primo cittadino - ci sono gruppi che effettivamente tentano l’integrazione, seguono i bambini e li mandano a scuola; purtroppo, però, ci sono anche coloro che i bambini li sfruttano solo per gli scippi e l’accattonaggio». (Daniele Pajar, Libero 23/4/2008, pagina 14)
Cadore è indagato con l’accusa di aver falsificato il testamento e ha devoluto un milione di euro alla Libera fondazione di Giustina Destro, ex sindaco di Padova e attuale parlamentare Pdl. (Gigi Riva, L’Espresso, 1 ottobre 2009)