Lucrezia Dell’Arti, varie, 20 settembre 2010
SERVIZI A DOMICILIO CON INTERNET, PER VOCE ARANCIO
C’è chi porta il cane dal veterinario, chi sceglie abiti e accessorie poi li consegna al cliente, chi si offre di sostituire il marito in tutti i lavoretti di casa. Il mercato dei servizi a domicilio è in espansione e ogni giorno si aggiungono servizi nuovi. A cominciare da quelli che riguardano la casa.
Per chi è stanco di andare in lavanderia, c’è il sito LavOnline: offre un servizio di lavanderia tradizionale senza muoversi da casa: si prenotano via Internet il ritiro e la consegna dei capi puliti e stirati nel giorno e nell’ora desiderati. Si può pagare con carta di credito, card prepagata oppure pago bancomat, ma anche in contanti. Oltre al servizio standard, ci sono anche formule speciali: il lavaggio, la ceratura e il trattamento antipioggia dei capi d’abbigliamento tecnico usati dai motociclisti o la preparazione della valigia ideale per ogni occasione di lavoro, secondo tre pacchetti precostituiti ma personalizzabili.
Non solo. Chi non ha tempo di uscire di casa ma ha bisogno di sigarette, dvd, ricariche telefoniche e medicinali, può usufruire di roomservice.it, che consegna tutto comodamente a domicilio (a Firenze). A Milano Ice Man, in meno di 48 ore, recapita chili di cubetti di ghiaccio per cocktail mentre Milanovino.it in 24 ore porta a casa bottiglie di qualunque annata per 3 euro a consegna.
Se poi si è deciso di seguire una dieta ma non si ha tempo di preparare le pietanze, c’è diet to go, il servizio che porta a casa la dieta e i cibi giusti per seguirla. Ogni giorno viene consegnata una borsa termica con la prima colazione, il pranzo, la merenda e la cena. Tutto rigorosamente calcolato per non dare più calorie del dovuto e per mantenere in forma l’acquirente. Il programma ha una durata minima di due settimane e un costo di 300-360 euro.
Chi ha voglia di qualcosa di sfizioso può ordinare tramezzini su Tramezzino.it, chi ha problemi di celiachia può rivolgersi a Bacchetteforchette, che propone il menu dell’Osteria dei 5 sensi, con piatti preparati senza glutine (ordine online e consegna entro un’ora). Madame Baguette consegna in centro a Roma dalle 11 alle 16 pane, insalate, centrifugati.
E naturalmente c’è anche la possibilità di avere uno chef. Sul portale cucinami.it 500 cuochi offrono i loro servizi a domicilio: vengono a casa, fanno la spesa, apparecchiano la tavola, studiano le portate e cucinano (costo medio: 150 euro a testa, oltre dieci invitati: 40/50 euro a testa)
A Milano Giacobici viene direttamente da voi per riparare la bici, Car glass cambia il parabrezza dell’auto, Route 66 (a Milano) e Ceg Servizi (a Roma) le gomme. E per tutte quelle signore i cui mariti sfuggono ai lavoretti di casa, Il Marito in affitto offre baldi signori di tutta Italia disponibili a sostituirsi al consorte non solo nelle riparazioni, ma anche nel pagamento delle bollette o nella spesa all’ipermercato.
La vita assieme ad un animale può risultare complicata e richiede tempo. Per questo Masterdog, partita a Roma quasi vent’anni fa con un paio di dog sitter, ha avuto molto successo e oggi offre il “taxi dog” (il tuo cane dal veterinario lo portano loro), la pensione, l’addestramento del cucciolo e il servizio funebre. Ma sono moltissimi anche i negozi di animali che consegnano a casa cibo e accessori.
Anche le relazioni sociali richiedono il loro tempo. E quando manca c’è il personal shopper, che si occupa di scegliere il regalo giusto, di acquistarlo e di farlo avere direttamente dove si vuole, come propongono diverse agenzie di Milano o Rimini. Ma questi professionisti dell’immagine vengono anche a casa, passano al setaccio l’armadio, scartano gli abiti obsoleti, consigliano i migliori abbinamenti e gli acquisti da fare, o forniscono una consulenza d’immagine e di trucco in vista di una serata importante, come fa personalshoppermilano.com. Mypersonaldresser invece invia un sarto a casa o in ufficio per prendere le misure e consigliare su come poter realizzare un capo (novanta euro una camicia, pronta in tre settimane).
E se si vuole organizzare una serata veramente speciale, oltre allo chef a domicilio si può pensare di offrire un house concert, una moda che arriva dal mondo anglosassone e che consiste nell’esibizione di cantanti e musicisti di riferimento direttamente a casa propria o di amici. Il sito di riferimento in Italia è salotto Live: qui vengono segnalati i concerti in programma in appartamenti e palazzi che offrono un’esperienza davvero unica. Tra gli artisti che si sono prestati Paola Turci e Simone Cristicchi. Anche house-concerts.it organizza concerti in case, giardini, taverne e cantine private di tutta Italia. L’esibizione è preceduta da una breve presentazione e da un aperitivo a cui tutti gli invitati partecipano.
Partire per un viaggio richiede tempo e organizzazione. Ecco perché è nata da poco la figura del consulente di viaggio: viene a casa o in ufficio e trova la soluzione giusta per le vostre esigenze, come propongono Next World Travel, Cartorange e Agente Express.
A Roma, dentro il raccordo anulare, è attivo il servizio dentistAdomicilio.it, con attrezzatura trasportabile e odontoiatri specializzati. Naturalmente non è possibile usufruire di tutte le prestazioni, ma solo di quelle che si possono effettuare normalmente in studio: protesi mobili in resina e scheletrate totali o parziali, Igiene orale-curettage e ablazione del tartaro, piccole otturazioni, restauri estetici, emergenze per ascessi, pulpiti ecc. A Milano il servizio è offerto da Dentistamilano.com
Ma dove trovare un elenco dettagliato e sicuro di servizi a domicilio? Sul portale www.voglioadomicilio.it vengono selezionate le proposte di servizio a domicilio, testate e poi pubblicate, in modo da evitare delusioni al cliente. «Basta cercare su Google per accorgersi che c’è veramente di tutto, anche negozi poco raccomandabili. I siti che abbiamo selezionato li abbiamo provati tutti: dal cocktail prenotato alle 5 del mattino, alla torta Sacher che in tre giorni arriva da Vienna. E garantiamo che funzionano» spiega Alessandro Tavallini, ideatore del portale.