Manuela Soressi, Il Sole 24 Ore 20/9/2010, 20 settembre 2010
I SERVIZI NASCOSTI SOTTO LA CARTA
Utilizzare le carte di pagamento solo per lo shopping? Banale. Iscriversi a un programma frequent flyer per ottenere voli gratuiti? Scontato. Farsi la fidelity card di un grande magazzino o di un hotel solo per avere le riduzioni destinate ai clienti fedeli? Ovvio. Quel che non tutti sanno è che tutte le card offrono molto di più dello scopo principale per cui sono nate. A chi le possiede sono infatti riservati benefici e servizi, in genere gratuiti, utili nella vita di ogni giorno o quando si è in viaggio.
Assistenza totale
Ad esempio, i titolari di alcune card American Express che sono all’estero e hanno perso il bagaglio o il passaporto, oppure devono inviare un messaggio urgente a casa, o hanno bisogno di trovare un interprete o un medico che parli italiano possono rivolgersi alla linea di assistenza attiva 24 ore su 24. Anche Mastercard ha un servizio di assistenza sempre disponibile che interviene in caso di furto o smarrimento della card o per un anticipo di contanti per un’emergenza. Chi possiede una Visa Platinum emessa da Deutsche Bank può contare su soccorso stradale, invio ricambi all’estero, rimpatrio del veicolo incidentato, invio del bagaglio in sostituzione di quello smarrito e assistenza legale e medica in tutto il mondo. Ma anche su un servizio di concierge per la prenotazione telefonica di tutti gli eventi e spettacoli, anche i più esclusivi, con invio gratuito dei biglietti e sconti sulla spedizione di fiori. Visa Infinite emessa da Unicredit mette a disposizione consulenti per l’organizzazione dei viaggi di lavoro (compresa la gestione di eventi complessi), per cercare appartamenti in affitto, baby sitter o bodyguard e gestire le relative pratiche ma anche per comprare e inviare a domicilio vini, champagne, gourmandise e fiori.
Sconti
Un altro modo per far fruttare le proprie card consiste nell’approfittare degli sconti e delle promozioni dedicati ai titolari. Così si può prenotare un albergo, noleggiare un’auto, stipulare una polizza o regalarsi un trattamento benessere a condizioni di favore. Per individuarle con più facilità MasterCard ha realizzato anche una nuova applicazione per IPhone che consente ai titolari della card di trovare le migliori e più vicine opportunità di acquisto a loro "dedicate" individuandole subito grazie a Google Maps. In molti casi, poi, si può partecipare a una vera e propria raccolta punti, che consente di scegliere il proprio premio tra centinaia di proposte (dai buoni acquisto alle valigie fino ai prodotti di elettronica).
Accumulo rapido
Ma come fare per accumulare punti più rapidamente e senza costi inutili? Sfruttando tutte le occasioni ammesse e che spesso magari si trascurano: ad esempio, mostrando la propria card quando si noleggia un’auto o si fa benzina. Anche prenotando online un volo o un albergo oppure facendo shopping in alcune catene si possono moltiplicare i punti: acquistando biglietti Alitalia con la carta American Express, per citare un caso, si accumula fino al triplo delle miglia, così come triplicano i punti quando la si utilizza per pagare la spesa nelle principali insegne della Gdo.
Non solo: una volta sottoscritto un loyalty program si entra in una ragnatela di connessioni che consente di trasferire i propri punti sul programma che si preferisce. Ad esempio, le compagnie aeree che appartengono a un’alleanza internazionale consentono di scegliere su quale vettore caricare le miglia e i frequent-flyer che alloggiano in un hotel possono scegliere se far mettere i punti del loro soggiorno sulla fidelity card dell’albergo oppure se trasformarli in miglia sulle compagnie aeree partner. Un’eccezione è Hilton HHonors, l’unico programma di fidelizzazione del settore dell’hôtellerie che permette ai propri soci di accumulare punti e miglia con oltre 55 compagnie aeree durante un solo soggiorno in uno dei 3.600 hotel dei 10 marchi di Hilton Worldwide nel mondo.
Scadenza
In genere i punti dei loyalty program non hanno scadenza (ma è sempre bene verificare nei regolamenti) e quindi consentono anche di pensare sul medio-lungo periodo. Ci sono però molte eccezioni. Come il programma Millemiglia di Alitalia che prosegue sino al 31 dicembre 2012 ma, se un socio non accumula alcuna miglia, dopo 24 mesi può vedersi chiudere il conto perdendo la dote inutilizzata.
E se non si riesce comunque a raggiungere il livello di punti necessario per ottenere i premi? Per non perdere quelli già accumulati, si possono comprare i crediti mancanti. Molte aziende offrono infatti programmi di acquisto o di trasferimento punti, da riscattare alla fine della promozione. Oppure si possono trasferire i punti a un altro titolare: anche in questo caso è bene verificare se l’operazione è gratuita. L’alternativa è quella di "far rendere" i punti in un altro modo: offrendoli alle organizzazioni umanitarie, come propongono molti loyalty program.