Andrea Malan, Il Sole 24 Ore 18/9/2010, 18 settembre 2010
GUERRA DEI PREZZI FRA I BIG DELL’AUTO
Sul mercato europeo dell’auto è in atto una vera e propria guerra dei prezzi. Secondo Jean-Marc Gales, numero uno delle marche Peugeot e Citroen (gruppo Psa), «nei primi otto mesi del 2010 i prezzi medi di vendita, al netto di tutti gli sconti e promozioni, sono scesi del 3%». Un calo consistente, e nettamente superiore a quello medio storico del settore (che in Europa viene stimato attorno all’1% annuo o poco più); le stime vengono – spiega Gales – dalle rilevazioni che il gruppo compie mese per mese. A spiegare la pressione al ribasso sui prezzi c’è soprattutto l’eliminazione degli incentivi ecologici in quasi tutti i paesi, che ha costretto molte case a sostituire gli incentivi fiscali con sconti fatti in casa. Già un collega di Gales, il responsabile marketing vendite di Ford Europa Ingvar Sviggum, aveva criticato nei giorni scorsi il ricorso eccessivo a sconti e promozioni. Il mercato ormai quasi senza incentivi avrà un calo, nelle stime del manager di Psa, «del 7% nel 2010 rispetto al 2009». Non dovrebbe andare meglio nel 2011, che per Gales sarà allo stesso livello dell’anno in corso. La pressione della concorrenza, insomma, resta fortissima; Peugeot e Citroen possono consolarsi con l’aumento della quota di mercato in Europa al 13,7% nei primi otto mesi dell’anno (era il 13% nel 2009). Gales ha incontrato i giornalisti in occasione di una presentazione della 508, la nuova vettura medio-grande che Peugeot lancerà al Salone di Parigi di ottobre e metterà sul mercato a partire da febbraio nelle versioni berlina e station wagon. L’auto, erede della 407, punta a ritagliarsi uno spazio consistente in un segmento che vale il 13% del mercato europeo (1,7 milioni di auto nel 2010) ed è dominato dalle tedesche. Non a caso Vincent Rimbaud, direttore generale della marca Peugeot, cita la Volkswagen Passat come prima possibile rivale. L’obiettivo di vendita per la 508 è di 200mila unità annue a regime (due terzi in Europa e un terzo in Cina). Per la prima volta – spiega Rimbaud – una vettura è stata progettata fin dall’inizio con il cliente cinese in mente; per esempio, dando più spazio ai passeggeri posteriori poiché l’acquirente cinese di una berlina di questo tipo ha l’autista. La 508 sarà dotata dopo un anno dal lancio anche del motore ibrido diesel, una novità assoluta, che Peugeot ha appena presentato sulla 3008.