Il Sole 24 Ore 18/9/2010, 18 settembre 2010
DOMANDE
& RISPOSTE - Quando in Borsa i titoli Fiat saranno due?
A partire dal prossimo 3 gennaio, quando sarà efficace la scissione. A Fiat, che resterà a capo delle attività nell’auto (inclusa Ferrari e la componentistica), si affiancherà Fiat Industrial, holding di Iveco (camion) e Cnh (trattori). Il valore nominale di Fiat spa sarà di 3,5 euro, quello di Fiat industrial di 1,5 euro. Cnh è già quotata autonomamente negli Usa, ma il flottante effettivamente circolante sul mercato è poco più del 10 per cento.
Cambieranno gli azionisti dei due gruppi, Fiat spa e Fiat Industrial?
All’inizio no, perchè per ogni azione Fiat sarà consegnata una nuova azione Fiat industrial della stessa categoria (ordinaria, rnc o privilegiata). Exor avrà in entrambe le società una quota superiore al 30%. Dopodichè, con la quotazione separata, cambieranno gli investitori. Eventuali fusioni o acquisizioni che possano interessare l’una o l’altra società modificherebbero anche l’assetto di controllo.
Sarà quotata anche Chrysler?
Chrysler, di cui attualmente Fiat possiede una quota del 20%, dovrebbe arrivare in Borsa con un’Ipo l’anno prossimo, permettendo lo smobilizzo di titoli oggi detenuti dai sindacati. La casa di Detroit sarà quotata negli Usa, mentre sia Fiat che Fiat industrial saranno quotate a Piazza Affari.