Umberto Torelli, Corriere Economia 20/9/2010, 20 settembre 2010
INTERNET TV. L’ORA DEL RETE-COMANDO
La televisione apre lo schermo al mondo web, preparandosi alla sfida dell’Internet tv. Diventa possibile, stando in poltrona, accedere a contenuti interattivi, navigare online, scaricare film e spettacoli a richiesta (on demand) dagli archivi digitali dei server. Per i telespettatori si apre la nuova frontiera dei palinsesti personalizzati.
Sarà un duro colpo ai programmi generalisti e una valida alternativa al pay per view. La concorrenza a digitale terrestre e al satellite partirà nel nostro Paese tra meno di un mese, con la vendita dei primi apparecchi, presentati in anteprima all’Ifa di Berlino a inizio mese. La scelta dei programmi online avviene in modo semplice tramite il telecomando e le speciali icone grafiche ( widget ) che consentono di entrare direttamente nei siti senza digitare gli indirizzi.
Tv da navigazione
La battaglia dei produttori passa attraverso i contenuti. E, per quanto possibile, si cerca di trovare standard comuni. Loewe, Philips e Sharp hanno annunciato una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web tv.
Si tratta di un sistema aperto, chiamato in gergo tecnico Ce-Html, che consentirà agli sviluppatori di servizi di trasferire video on demand, musica, intrattenimento e notizie. Spiega Stefano Borgognoni, amministratore di Loewe in Italia: «È un’idea che incrementerà in pochi mesi i canali televisivi a disposizione dello spettatore, per creare palinsesti personalizzati online ».
Dal cinema a eBay
Da ottobre saranno disponibili in Italia i contenuti di una trentina di partner. Tra questi, Cinetrailer per vedere le anteprime delle programmazioni cinematografiche con tanto di backstage . Mentre dai siti di Gazzetta dello Sport, Class News eMeteoGroup si avranno notizie non-stop di sport, attualità, finanza e meteo.
Non solo. Dalle Internet Tv di Loewe, Philips e Sharp si faranno acquisti sul portale eBay dalla poltrona del salotto. E i patiti di giochi si possono sbizzarrire con il Sudoku, entrando nell’omonimo sito.
I tre produttori propongono un’ampia gamma di apparecchi predisposti per operare sul web. Parliamo di formati medio grandi, con prezzi che partono dai 2.400 euro per una Connect Led di Loewe in alta definizione e arrivano ai 3.999 euro di Cinema Platinum Philips, la 3D-Tv, progettata dai tecnici olandesi nel nuovo formato rettangolare 21:9.
I social network
Non poteva rimanere fuori dal gioco Samsung, presente nel nostro paese con una quota di mercato del 41 per cento. La sua web tv, un 65 pollici della serie 8000 realizzato in tecnologia Led, consente di navigare nei siti di Corriere della Sera, Gazzetta e Repubblica . Dice Paolo Sandri, vicepresidente della divisione audio-video di Samsung Italia: «Per aumentare le possibilità d’interazione con lo spettatore, abbiamo stretto accordi con i canali di Yahoo! e YouTube per notizie e filmati, e poi con i maggiori social network».
LG punta invece sulla nuova tecnologia NanoLed con la serie Lex8. Si tratta di schermi ultrasottili con spessore inferiore al centimetro, equipaggiati con sistema NetCast. Offrono navigazione web, con la possibilità di creare album virtuali da sfogliare sul televisore.
All’insegna della semplicità, i coreani hanno messo a punto l’avveniristico telecomando Magic Motion, che riconosce i movimenti della mano (come la Wii di Nintendo) e garantisce l’accesso a Internet con soli tre pulsanti. Il resto della navigazione avviene tramite i movimenti del polso.
La giapponese Sony propone invece Qriocity, un’applicazione per scaricare dal web i film in videostreaming. Una volta acquistati con modalità on demand , cioè a richiesta, hanno durata 48 ore e si possono guardare più volte. È, ovviamente, vietato registrarli e distribuirli agli amici. Negli Usa il sistema ha riscosso interesse, grazie anche al prezzo di acquisto: 2,99 dollari per i film in bassa risoluzione, 4,99 dollari per quelli Hd.
Un’avvertenza. Prima di mettere in salotto un’Internet Tv, ricordate di verificare la connessione in banda larga. Se l’Adsl non è veloce (almeno 5 Megabit al secondo), sullo schermo compariranno immagini frammentate e suoni distorti.