http://napoli.repubblica.it/ 18 settembre 2010, 18 settembre 2010
’FAREMO LA FINE DEGLI INDIANI DI AMERICA’
Alcuni stralci.
Senza l’aiuto dello Stato "che qui ha abdicato", "la nostra comunità farà la fine degli indiani d’America. Morirà sotto il peso dell’immigrazione". Lo ha dichiarato Antonio Scalzone, sindaco di Castel Volturno in occasione dell’inaugurazione della scultura commemorativa della strage degli immigrati del 18 settembre 2008, avvenuta stamani. Un’occasione che ha visto il primo cittadino del comune del litorale domiziano al centro di una polemica perché contrario all’iniziativa.
"E’ una celebrazione incauta - sostiene Scalzone - perché rischia di ricordare persone che forse non erano innocenti. Mostro rispetto dinanzi alla morte ma, da quanto emerge dalle indagini dei carabinieri, tra quei morti ci potrebbero essere anche degli spacciatori".
[…] Pietra dello scandalo una scultura commemorativa inaugurata oggi sul luogo della strage malgrado il divieto imposto dal primo cittadino. Dinanzi la sartoria "Ob Ob exotic fashions", in quel tragico 18 settembre del 2008, trovarono la morte 6 immigrati.
[…] Dopo la strage nulla è cambiato: i migranti continuano a essere facili bersagli, a essere sfruttati nelle campagne e nell’edilizia, le forze dell’ordine continuano a fermare lavoratori alle 4 di mattina alle rotonde o negli autobus scambiando le vittime dello sfruttamento con i criminali, ottenere il permesso di soggiorno diventa sempre più complicato e difficile".