Frammenti Vari, 18 settembre 2010
Tags : Francesca Dellera
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE “DELLERA
FRANCESCA”
”Le peggiori cattiverie mi sono sempre venute dalle donne con le labbra sottili” (Francesca Dellera) (Patrizia Carrano, Sette, 05/04/2000)
In passato Emanuele Filiberto di Savoia ha avuto una relazione con Francesca Dellera: «Ci siamo conosciuti a Parigi: io avevo solo 18 anni, lei non l’ho mai saputo. Una sera con amici decidemmo di andare in discoteca. Mi trovai seduto davanti a una creatura meravigliosa: Francesca. Non sapevo chi fosse, ma fu difficile resisterle. Era un concentrato di fascino puro. Da quella sera cominciammo a frequentarci: lei viveva a Roma, io a Ginevra, ci incontravamo ogni quindici giorni, sempre a Parigi. Più tardi seppi che era un’attrice e che aveva girato dei film con Tinto Brass. La storia durò un anno e mezzo, poi finì. Siamo rimasti molto amici». (Donatella Percivale, Il Borghese, 10/06/1999.)
Francesca Dellera 600 milioni per «Nanà» (Valeria Paniccia su Sette n. 29/2001 a pagina 74.)
Francesca Dellera che ha la pelle «che sembra porcellana. Impazzisco per trovare un pizzo chantilly intonato al suo incarnato. Devo farmi mandare un color avorio che hanno solo in Francia». (Myriam Maraziti, 58 anni, sarta, designer, tagliatrice e modellista, specializzata in bustier) (Antonia De Mita, "Sette", 22/8/2002 pagina 77.)
Basta pensare a come il più famoso press agent italiano, Enrico Lucherini, avesse scoperto l’attrice Francesca Dellera. Lucherini, anni fa, raccontava di averla vista alle casse di un minimarket, quando ancora lei si chiamava Francesca Cervellera. In quell’istante preciso, Lucherini lancia una sfida all’amico press agent Matteo Spinola: vuoi vedere che riesco a fare di questa ragazza normale una diva favolosa? Dopo qualche mese toglie a Francesca il "cervello" dal cognome, la ribattezza Dellera e vince la scommessa. (novella 7/8/2008).
Francesca Dellera: «Frivola e scottante, ma pigrissima. Ho fatto da Cupido tra lei e Silvio Berlusconi: lui si invaghì vedendo una sua foto sul set di "Capriccio"». (Tinto Brass)
Intervista contenuta nel libro: LANZA Cesare - Seduzioni. Il fascino indiscreto dell’arte della conquista raccontato da alcune tra le donne più note di oggi. Rizzoli, Milano 2003.
FleetStreet
Biografia contenuta nel libro: SIGNORINI Alfonso - il Signorini. Chi c’è c’è, chi non c’è s’incazza. Mondadori, Milano 2001.
FleetStreet