FABIO POZZO, La Stampa 17/9/2010, pagina 9, 17 settembre 2010
Estate nera per l’auto in Europa - Per il mercato dell’auto in Europa non ci sono segnali di ripresa
Estate nera per l’auto in Europa - Per il mercato dell’auto in Europa non ci sono segnali di ripresa. Luglio e agosto segnano nei paesi Ue più Efta un calo sul 2009 rispettivamente del -17,9% e del -12,1% nelle immatricolazioni, con una flessione sul progressivo gennaio-agosto del 3%. Dato, quest’ultimo, che si traduce in 9,3 milioni di targhe in meno sul 2009. Anche Fiat Group segna il passo. «I due mesi estivi sono per tradizione con volumi più bassi» spiega il presidente dell’Anfia Eugenio Razelli. «Inoltre - aggiunge - la frenata dell’effetto incentivi s’è fatta sentire anche in quei paesi, come la Spagna, che ne avevano beneficiato per ultimi». C’è da mettere in conto poi la crisi economica che - osserva il direttore generale dell’Unrae, Gianni Filipponi - «non mette molte famiglie e aziende in condizioni di affrontare un acquisto così importante quale l’automobile». La fine incentivi e la crisi sono un mix che non fa ben sperare per l’ultima parte dell’anno: «Le prospettive sono fortemente negative», stima il centro studi Promotor. Il 2010 chiuderà con 650 mila contratti in meno, rispetto al 2009, secondo Unrae. Tornando ai dati generali, il calo delle immatricolazioni a luglio è stato di poco più di un milione di unità, 731 mila ad agosto. La contrazione più marcata è in Germania, sotto del 30,2% nelle targhe a luglio, del 27% ad agosto. Giù anche la Spagna, dopo dieci mesi consecutivi di valori positivi (-24,1%; -23,8%), il Regno Unito (-13,2%; -17,5%), la Francia (-12,8%; -7,9%). Pesante anche il passivo dell’Italia: -25,7% a luglio e -19,3% ad agosto. E la raccolta ordini non va meglio: -24% nei primi otto mesi dell’anno. Fiat Group segna un calo sia nei volumi e sia nelle quote. Nell’ Europa dei 27+Efta il Lingotto registra a luglio un -31,1% nelle targhe, con una quota al 7,5% dal precedente 9%; ad agosto i volumi sono a -23,8% (46.899 unità) e la quota è al 6,4% dal precedente 7,4%. Sugli otto mesi, il gruppo tiene in Spagna (+52,2% le targhe sul 2009; +0,7% la quota) e nel Regno Unito, con un aumento delle vendite del 9,4%. I marchi Fiat e Lancia nei due mesi sono in rosso, Alfa Romeo è in controtendenza (+1,9% i volumi, +0,1% a 0,8% la quota). In rosso nelle targhe anche gli altri gruppi: Vw -9,6%, Psa -12,9%, Renault -7,4%, Bmw -7,9%, Toyota -19%, Daimler -2,7%, Honda -33,6%, Nissan -16,9%, Gm -13,2%, Ford -19,6%. Guadagna Mitsubishi a +28,4%.