Enrico Mannucci per "Sette" del "Corriere della Sera"- dagospia, 16 settembre 2010
L’ULTIMO VOLO
un numero speciale di La storia siamo noi curato da Giovanni Minoli per il decennale della morte di Edoardo Agnelli.
E’ un caso che il suicidio di Edoardo avvenga all’indomani della richiesta dell’avvocato di firmare un atto che lasciava il comando fiat in mano a john elkann?
il 15 novembre del 2000, Edoardo esce da villa Bona, collina torinese, poco lontano da villa Frescot, verso le sette e venti, con ancora indosso la giacca del pigiama. Prende la sua Croma e si avvia da solo verso la Torino-Savona, esce a un casello e rientra subito, per rifare lo stesso percorso.
Si ferma sul viadotto della Stura al chilometro 44,800, territorio di Fossano, frazione Boschetti.
Scrive Giorgio Bocca che quei viadotti "non sono ponti ma alte vie di cemento, quasi delle portaerei. ". Il corpo di Edoardo viene ritrovato 73 metri più in basso. Lo vedrà lì anche il padre, avvertito personalmente dal questore di Torino, Nicola Cavaliere.
I tempi che precedono il suicidio sono segnati da burrascose trattative per fargli rinunciare ai diritti ereditari in cambio di una sostanziosissima buonuscita. Qui si innestano i sospetti. Giuseppe Puppo, un giornalista, li ha depositati in un libro (Ottanta metri di mistero; Koinè nuove edizioni): «Ci sono almeno venti elementi concreti che si oppongono alla tesi del suicidio».
Un anno dopo la morte la teoria del complotto criminale è stata rilanciata con un servizio della Tv iraniana.
Stavolta con un retroscena politico-religioso: Edoardo viene celebrato come un martire musulmano ucciso dagli ebrei Elkann.
Luigi Asteggiano è un pastore, di mucche e piemontesissimo. Davanti alla telecamera dichiara di aver visto il cadavere schiacciato sotto il ponte poco prima di dare da mangiare alle bestie.
Questo è un appuntamento fisso, alle otto di mattina, massimo le otto e mezzo. Come si concilia questa testimonianza con l’orario d’ingresso in autostrada registrato dal telepass alle 8,59? E con l’affermazione dell’Avvocato che, a caldo, dice di aver ricevuto una telefonata da Edoardo poco prima delle 9?