Frammenti, 14 settembre 2010
Tags : Libero De Rienzo
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "DE RIENZO, LIBERO"
Ricerca fatta con “De Rienzo”
[ALDO MORO] Il Presidente si intitola la miniserie in due puntate, prodotta dalla Taodue per Mediaset, con Michele Placido nel ruolo del protagonista, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. […] Nel cast Marco Foschi (Mario Moretti) Donatella Finocchiaro (Adriana Faranda), Libero De Rienzo (Valerio Morucci).
Emilia Costantini, Corriere della Sera 14/8/2007
***
DE RIENZO LIBERO Napoli 1978. Attore. David di Donatello come miglior attore non protagonista per Santa Maradona (Marco Ponti 2001). Da ultimo visto in Milano-Palermo: il ritorno (Claudio Fragasso 2007). Regista di Sangue – La morte non esiste (2005) • «Io sono per il calcio nello stomaco. A dire che va tutto bene ci pensa già la tivù».
Fonte: Varie – Scheda 157099
***
Quando la camorra lo uccise, il 23 settembre 1985, Pasquale Nonno che all’epoca dirigeva «Il Mattino» di Napoli disse: «Non so perché l’hanno fatto, anche noi vogliamo scoprirlo ». Giancarlo Siani da quattro giorni aveva compiuto 26 anni. E quattro giorni dopo sarebbe diventato giornalista professionista. Marco Risi sta girando a Napoli un film su di lui, sugli ultimi quattro mesi della sua vita. Si intitola Fortapasc. […] Giancarlo Siani, interpretato da Libero De Rienzo, […]. La camorra è cambiata dagli anni ’80. «All’epoca c’era il codice d’onore che a noi è sempre sembrato grottesco, ridicolo», dice De Rienzo. […] Il fratello Paolo [SIANI], primario all’ospedale pediatrico, ha letto la sceneggiatura. Libero De Rienzo l’ha incontrato: «C’erano 40 gradi e sudavo come un cretino, non abbiamo parlato di Giancarlo. M’ha solo detto che era impressionato dalla somiglianza fisica» […].
Corriere della Sera 22 luglio 2008, Valerio Cappelli