Frammenti, 14 settembre 2010
Tags : Tullio De Piscopo
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "DE PISCOPO, TULLIO"
Ricerca fatta con “De Piscopo”
ESPOSITO Tony. Percussionista. • « [...] Negli anni Settanta Tony Esposito è stato al centro del ”neapolitan power”, il movimento che ha imposto un nuovo suono nel panorama rock italiano. Il blues metropolitano nato dalla collaborazione tra Pino Daniele e il gruppo di musicisti che lo affiancava in quegli anni, da Tullio De Piscopo a James Senese, da Rino Zurzolo a Joe Amoruso, ha trovato in Esposito una necessaria ed estremamente inventiva sponda etnica [...].
Carlo Moretti, ”la Repubblica” 27/4/2010 – Scheda Parrini su ESPOSITO Tony.
***
[FESTIVAL DI SANREMO 2007] Nella serata del giovedì, dedicata alla libera rielaborazione delle canzoni dei cosiddetti big in gara, si potranno fare degli incontri inattesi. […] anche fra gli ospiti italiani della serata ci saranno vecchie e nuove conoscenze che ci illumineranno: […] da Tullio De Piscopo ospite di Fabio Concato a Sergio Cammariere chiamato da Simone Cristicchi […].
La Stampa 25/02/2007, MARINELLA VENEGONI – Scheda 132443
***
[AL FESTIVAL DI SANREMO 2007, FABIO] Concato farà il duetto con Michele Zarrillo: Tullio De Piscopo suonerà batteria.
La Repubblica 27/02/2007, Silvia Fumarola – Scheda 132445
***
[PINO DANIELE] […] insieme con Tullio De Piscopo, Tony Esposito, James Senese, Rino Zurzolo e Joe Amoruso, l’«uomo in blues» è tornato in sala per registrare tre cd con il meglio della sua storia musicale: da «Terra mia» a «Che Dio ti benedica», da «Napule è» a «Yes I know my way», da «’Na tazzulella ’e cafè» a «’O scarrafone». L’album (nei negozi a maggio, ma anticipato da un singolo in radio da aprile) conterrà quattro inediti (anche in napoletano) e inoltre vedrà la collaborazione di Al Di Meola e Chiara Civello.
Pasquale Elia, Corriere della Sera 6 febbraio 2008
***
Bertè eliminata. «Musica e parole», la canzone che Loredana ha portato a questo Festival, non è inedita. È la cover di un brano dell’88 intitolato «L’ultimo segreto»: stessa musica, parole (solo in parte) diverse. […] Parla anche Tullio De Piscopo, all’epoca produttore del disco: «Queste cose fanno male alla musica e a chi lavora seriamente. Ma metto la mano sul fuoco: Loredana non ne sapeva nulla».
Corriere della Sera 28/2/2008
***
Nella serata dei duetti, Loredana Bertè ha cantato il suo brano, Musica e parole, ammanettata. […]. Le polemiche sul brano copiato da Tullio De Piscopo (e le minacce dei discografici) hanno tenuto banco per tutta la giornata di «silenzio».
Corriere della Sera, venerdì 29 febbraio
***
DE PISCOPO TULLIO Napoli 24 febbraio 1946. Batterista. Cantante. Autore. Suoi più grande successi Andamento lento (1988, 18° al Festival di Sanremo), E allora e allora (1989, 20°). Nel 2007 pubblicò il cd Bona jurnata • Membro della superband che con Pino Daniele suonò Je so’ pazzo, Napule è ecc. Nel 2008 la reunion discografica (Vai mò 2008).
Fonti: Varie – Scheda 157099