Il Sole 24 Ore 9/9/2010, 9 settembre 2010
IL TIMING- 28-30
settembre Il discorso del premier e la fiducia
A fine settembre (nella finestra dei lavori in aula che si apre tra il 28 e il 30) il presidente del consiglio interverrà alla camera sulla situazione politica, con "comunicazioni del governo" alle quali seguirà il voto su una "risoluzione". In questo frangente, se il governo verrà battuto, si aprirà la crisi. Ma a questo punto i tempi potrebbero essere già troppo stretti per poter votare il 27 novembre come chiesto dal leader leghista Umberto Bossi
12 ottobre Ipotesi scioglimento delle Camere
È la data limite per lo scioglimento delle Camere e per la convocazione dei comizi elettorali se si vuole andare a votare il 27 novembre come chiesto con forza dalla Lega. La legge infatti impone che le elezioni abbiano luogo fra il quarantacinquesimo e il settantesimo giorno dopo lo scioglimento delle Camere.
(La costituzione dice che le elezioni hanno luogo entro 70 giorni dalla fine delle precedenti; la legge del 1993 invece dice che i comizi elettorali devono essere convocati con decreto del presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei ministri, non più tardi del45?giorno antedecente quello della votazione)
27 novembre La data elettorale chiesta dalla Lega
Secondo i calcoli della Lega l’unica finestra utile per votare entro l’anno si chiude domenica 27 novembre. Se la crisi dovesse scoppiare a fine settembre, si farebbe in tempo a convocare i comizi entro quella data?
Teoricamente sì ma molto dipende dalle decisioni del capo dello Stato che potrebbe anche optare per un governo tecnico
10 gennaio 2011 Altra ipotesi di scioglimento delle Camere
Nel caso in cui nonostante l’apertura della crisi non si fosse riusciti a votare a fine novembre, si potrebbe decidere di sciogliere le camere e convocare i comizi elettorali subito dopo le vacanze natalizie per evitare di sovrapporre la campagna elettorale al Natale.
27 febbraio 2011 Altra possibile data elettorale
Nel caso in cui le Camere venissero sciolte il 10 gennaio, il primo weekend utile per votare sarebbe quello del 27 febbraio. Si parla anche di una leggina ad hoc per accorpare le amministrative di primavera alle politiche