Frammenti, 9 settembre 2010
Tags : Enzo D’Alò
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "D’ALÓ, ENZO"
Ricerca fatta con "D’Alò"
[SEPULVEDA Luis] Il suo libro più venduto, la Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, ha ispirato un balletto con Oriella Dorella e un film di Enzo d’Alò che è stato il più grande successo italiano recente nel campo dei cartoni animati (e ha dato allo scrittore l’occasione per un’incursione anche nel mondo dei doppiatori: era sua la voce del poeta, l’unico essere umano adulto che compare nella storia). [...]»
Angiola Codacci Pisanelli, ”L’Espresso” 1/6/2000 – Scheda Parrini su SEPULVEDA Luis
***
Finanziamenti del governo ai film presentati al Festival di Venezia: […] 3.489 milioni a La gabbianella e il gatto di D’Alò […].
Corriere della Sera 01/10/1998
***
[…] Ma lavorando con lentezza non manca l’appuntamento con l’altro anno epigono e in movimento nel 1977 lanciò i disegni di Allegro, non troppo, indubbiamente l’apice della sua produzione di lungometraggi. Infatti dopo non ne ha fatti altri, passando il testimone ad altri (Lanterna Magica, D’Alò, Cingoli).
Thomas Martinelli, ”il manifesto” 28/11/2004 – Scheda Parrini su BOZZETTO Bruno
***
Adriano Celentano sceglie Sky», recita trionfalistico l’annuncio di Sky. […] La realtà, però, è sempre più complicata: non è che Celentano andrà su Sky in molleggi e ossa. La rete sta preparando Il ragazzo della via Gluck, la sua storia animata in 26 puntate, progetto biennale. Parteciperanno anche Milo Manara, il grande fumettista, all’esordio nell’animazione, Vincenzo Cerami, lo scrittore e sceneggiatore, e Enzo D’Alò, il regista di La gabbianella e il gatto.
Alessandra Comazzi, La stampa 15/10/2009