FRAMMENTI, 9 settembre 2010
Tags : Beppe Del Colle
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "DEL COLLE
BEPPE"
2010
[Il cardinale Angelo Bagnasco si augura possa presto nascere “una nuova classe politica, cristiana nei fatti non nelle parole”]. […] con un maggior livore, la questione dell’adeguatezza del ceto politico cattolico era stata posta da Beppe del Colle su Famiglia Cristiana, per il quale “la discesa in campo di Berlusconi ha avuto come risultato quello che nessun politico nel mezzo secolo precedente aveva mai sperato: di spaccare in due il voto cattolico”. Tanto che oggi la domanda assassina è tra “quale delle due metà” dovrebbe “fare autocritica” per quello che di Del Colle giudica un fallimento sistemico.
Fonte: Maurizio Crippa, Il Foglio 1/09/2010.
2008
[”Famiglia cristiana” con un editoriale di Beppe Del Colle attacca la maggioranza di governo sulla schedatura dei rom e i soldati per le strade:] «L’industria vola, ma sui precari e i contratti è refrattaria. La ricchezza c’è, ma per le famiglie è solo un miraggio». […] Beppe Del Colle s’è poi augurato che da noi «non stia rinascendo sotto altre forme il fascismo». [Seguirà presa di distanza del Vaticano dai giudizi di Del Colle].
Fonte: Vanity Fair, Anno V - Duecentotrentatreesima settimana. Dall’11 al 18 agosto 2008.
[Stefano Lorenzetto replica all’editoriale critico di Del Colle sul governo:] Fossi don Antonio Sciortino [direttore di Famiglia Cristiana], ci andrei molto cauto nel parlare, come ha fatto l’altrieri su Repubblica, di "prese di posizione autoritarie" (versione edulcorata del fascismo "sotto altre forme" denunciato dal suo notista politico Beppe Del Colle) […].
Fonte: Il Giornale, domenica 17 agosto 2008, Stefano Lorenzetto.
[…] nel prossimo numero [di Famiglia Cristiana] si annuncia un articolo di Beppe Del Colle, che giudicando con molta durezza le posizioni leghiste su rom e immigrati (in particolare la norma sulle impronte da prendere ai bambini), cita la rivista francese Esprit e dice: «Speriamo che non si riveli mai vero il suo sospetto che stia rinascendo da noi sotto altre forme il fascismo».
Fonte: Giorgio Dell’Arti, La Gazzetta dello Sport, 15 agosto 2008.