ItaliaOggi 9/9/2010, 9 settembre 2010
ACER, NUOVO QUARTIER GENERALE DA 31 MILIONI IN SVIZZERA
Acer, nuovo quartier generale da 31 milioni in Svizzera
Acer, la seconda società di computer nel mercato globale, trasferirà i suoi uffici della sede europea in un nuovo quartier generale che sorgerà a Bioggio, nel Canton Ticino, nelle vicinanze dell’aeroporto di Lugano. Il gruppo Acer, che vede l’italiano Gianfranco Lanci, president & Ceo di Acer Inc., è radicato da anni a Manno, sede storica dell’head quartier Europa (Emea).
Lunedì è partito il cantiere per la costruzione della sede progettata dallo studio Tarchini in collaborazione con un team di architetti e consulenti internazionali. Un investimento da 31,07 milioni di euro, per la società che nel secondo semestre del 2010 ha visto il fatturato crescere del 26%, il reddito operativo del 36%, e l’utile netto del 55%, anche se in leggera discesa rispetto al trimestre precedente.
L’edificio si svilupperà su una superficie di 7.500mq di uffici e laboratori, e potrà ospitare fino a 250 addetti. Il nuovo quartier generale riunirà lo staff del gruppo che conta oggi circa 140 dipendenti, oggi dislocato in più sedi nella stessa area. La sede di Bioggio ospiterà tutte le funzioni direzionali, di finance e di logistica. L’inaugurazione è prevista per metà 2012. Con quest’edificio, il gruppo Acer rafforza la propria presenza e il proprio investimento nel territorio creando un polo che di fatto è, per l’azienda, una seconda casa in Europa.
Il Canton Ticino, si legge in una nota, è stato selezionato per la sua posizione geografica, per le leggi in materia di diritto del lavoro che, per quanto rigorose e severe, offrono certezza e precisione e, infine, per la sostenibilità della pressione fiscale per le aziende che favorisce la competitività in un mercato sempre più globalizzato.