Frammenti, 6 settembre 2010
Tags : Roberto Cotroneo
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "COTRONEO
ROBERTO"
ROSSI Guido. Giurista. [...] cultore delle belle arti e delle belle lettere, al punto da duellare sul rapporto tra tecnologia e linguaggio del Novecento con Roberto Cotroneo […].
(Ugo Bertone, “Il Foglio” 21/1/2006).
***
[…] C’è chi ha sghignazzato sulla cravatta scelta da Fini il giorno dell’elezione a presidente di Montecitorio (come Roberto Cotroneo sull’Unità) […].
Il Foglio 7 giugno 2008, Stefano Di Michele
***
PRODUCT PLACEMENT. Lo scrittore Roberto Cotroneo nel suo profilo [SU FACEBOOK] afferma di non avere “niente da dichiarare” su di sé. E in effetti preferisce usare Facebook per promuovere il suo sito e il suo nuovo libro (Il vento dell’odio): ha inviato a tutti (1171 amici) in anteprima la copertina, ha invitato tutti alla presentazione, in un post lo definisce un libro coraggioso. Solo qua e là lancia con le frasi di stato argomenti di discussione molto molto su. L’ultimo: “Roberto non crede alla favola dell’antipolitica. Crede che questo paese deve aggiornare il software. E smetterla di usare modelli di comunicazione vecchi”. Segue dibattito.
Marianna Aprile, Novella2000, 25/09/2008, pp. 28-33
***
[…] Ancora più in là nello sperimentare l’autopromozione via passaparola sulla rete si è spinto lo scrittore Roberto Cotroneo che ha sapientemente centellinato su Facebook gli annunci del suo nuovo libro Il vento dell’odio: un mese e mezzo prima la scheda, poi la copertina, infine l’incipit. «I lettori per me sono quasi una lobby di amicizia ». Aderisce ai gruppi «Chi era l’alter ego di Igor Markevic», «Radioduemania », «Salento vip», «Il mio libraio è differente»; ma ora ha chiuso con le adesioni, troppe richieste […].
Maria Luisa Agnese, Corriere della Sera 21/11/2008
***
[…] Cartesio, per esempio, è morto di tutto. […] Il «delitto» serve soltanto a Roberto Cotroneo per dire sulle pagine dell’Unità dell’11 novembre: «Dunque il Papa ha fatto avvelenare Cartesio. E ha armato la mano di Vioguè, che rifiutò persino di dare l’estrema unzione al grande filosofo per spedirlo all’inferno direttamente / Il padre del pensiero razionale vittima tragica di un complotto irrazionale. Oscuro, persino illogico. Le dietrologie che vincono sulla ragione, e la piegano. Forse che è attraverso questa umile e sconcertante verità che si deve passare per fare qualche chiarezza in più, oggi, sulla storia più oscura e recente del nostro Paese?». Capito? Alla fine Cotroneo non vuol far altro che usare Cartesio come pietra angolare per sostenere le solite tesi del complottismo nostrano.
Matteo Sacchi, il Giornale 6/12/2009
***
[CARMEN CONSOLI:] «Nel romanzo Presto con fuoco di Roberto Cotroneo c´è una cosa che mi ha colpito moltissimo. La gente, dice, può essere paragonata agli accordi musicali, uno ci può avere una faccia da do maggiore, l´accordo più bestia che c´è, oppure do minore settima bemolle, e l´espressione si complica, una faccia triste va in minore, se invece si trasforma in nona è più malinconico, insomma crea paralleli tra esseri umani e armonie».
GINO CASTALDO, Repubblica 24/1/2010
***
[…] Passione smisurata per la cultura e orientamento generalista per i libri, Aliberti [EDITORE] col tempo si è portato in casa editrice parecchi vip dei salotti chic, come Maurizio Costanzo, come Roberto Cotroneo, o Alberto Fortis, o Marco Presta, o Umberto Tozzi, o Enrico Vaime, addirittura un gigante come Claudio Sabelli Fioretti, persino il potentissimo Pier Luigi Celli, per un libro del quale, nel 2008, l’editore corrispose i diritti non in denaro, ma in bottiglie di Lambrusco.
Luigi Mascheroni, il Giornale 3/3/2010, pagina 10
***
[…] L’ università romana Luiss Guido Carli lancia il «Master of Art». […] il direttore del Master Roberto Cotroneo.
Lauretta Colonnelli, Corriere della Sera 30/04/2010