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 2010  settembre 06 Lunedì calendario

SALVATE LA POESIA: DECLAMATELA

Più che una lettera, questa è una supplica. O qualcosa dove l’invettiva, la supplica e ilsilenzio si rincorrono in uno strano, definitivo investimento. Vi dico: siete dei monaci. E dei guerrieri. Non tradite pure voi, in questo generale tradimento di chierici e di giornalisti, di "esperti" di comunicazione e di editori o agenzie di eventi culturali... Siete monaci e guerrieri a custodia e a incremento di un bene prezioso, che nessuno quasi più comprende. O di cui molti parlano ma già così incartapecoriti e in naftalina di retorica o di buone intenzioni... La chiamano: letteratura .
Ma non è altro che vita continuamente ridestata della lingua, della prima e umile e ricca relazione di cui la natura ci ha dotato. È, attraverso la lingua, vita che si ridesta alla vita, cioè alla coscienza. Siete monaci e guerrieri della vita della lingua, che è come dire vita del pensiero, o della ragione, se vogliamo ridirlo. Perché cosa è la letteratura? Pila di libri che intasa le librerie? Classifica in fondo al «Corriere»? O allegato della «Repubblica»? O biblioteca delle biblioteche? O ultima delle mode? Un elenco di classici opposto a un altro?
No, la letteratura o come la volete chiamare quella galleria di voci, è un’esperienza. Siete, che lo vogliate o no, sul fronte di una guerra che ha in palio l’occultamento del fenomeno chiamato poesia,cioè una guerra sulla radice stessa dell’esperienza linguistica nel suo aspetto di corrispondenza tentata con il mondo, di risposta al segreto che delle cose colpisce e invita. Non la sparizione, no. Perché non sparirà mai, essendo tra i fenomeni umani primari. Come la fame, l’amore, come il sesso, e il lutto. Ma la sua riduzione per fraintendimento. La sua anestesia. La collocazione tra i noiosi intrattenimenti, ovvero tra i paradossi inutili ai più.
Siete monaci, e guerrieri. Mal pagati. Messi a lavorare talvolta in condizioni spaventose. Tra editori e, spesso, dirigenti che non capiscono niente di tutto questo. In ambiti dove tutto sembra concorrere a mortificare la vita, e dunque anche la lingua. Tra burocrazia, pruriti che sembrano pestilenze, e sciabordio morto dell’abitudine.Tentati di far come tutti,parandosi dietro a questioni sindacali o familiari. Parandosi dietro alla difficoltà. Ma il monaco e il guerriero abi-tano la difficoltà. Non fanno solo un mestiere.Ne fanno centomila per l’esito della buona battaglia.
Ma tanto l’unica vostra dignità professionale è data dall’aver fatto tremare o sgranare gli occhi a qualcuno leggendo la pagina di un capolavoro come se si stesse scrivendo ora lì con voi, collaborando a scriverla la vostra vita intera. Non è questione di soldi. E non importa se coraggiosi o coltissimi, o se tremanti o spavaldi. Il fatto è che siete lì, ora, in questa specie di trincea, in questo combattimento corpo a corpo. È nelle vostre mani –nelle vostre più che inaltre –la responsabilità di non far morire il dolce suono e il movimento della nostra lingua italiana. Viviamo in un’epoca di parole spente.In un’inflazione di parole che vengono addosso a generazioni che non è vero che leggon poco; leggono un sacco – dagli sms agli spot, ai giornali dati gratis nei metro – ma tutte cose in cui le parole sono morte. Lettura in cui non c’è vita. Dove non si chiede niente a chi legge, solo i suoi soldi, o l’opinione, o il voto. Lasciate perdere i programmi, le scadenze, i disegni analitico-storici... Fateli per quel minimo indispensabile. Che è vicino allo zero. Il disegno storico della letteratura che serve a un ragazzo, se non si impara il gusto e lo scandalo della letteratura? Alzatevi in piedi, piuttosto, leggete. Fate teatro di questa vita della lingua quando in essa giunge il colpo della vita. Questo raddoppiamento della vita. Fate come avete visto fare davanti a voi da chi ha letto grandi pagine di letteratura investendole di se stesso, della propria domanda di felicità e scoprendo il segreto del mondo. Fate così, come i monaci in piedi, e i guerrieri.