M. T. V., Corriere della Sera 4/9/2010, 4 settembre 2010
GAMBE: «LE MIE LE HO ASSICURATE. LE RENDO SEDUCENTI CON PILATES E STRETCHING»
[Intervista aEleonora Abbagnato] -
Eleonora Abbagnato è a Parigi dove si allena «dalle 11 alle 7» per lo spettacolo di Roland Petit (dal 21 settembre all’Opéra).
Che rapporto ha con le sue gambe?
«Essendo ballerina, sono la cosa più importante, ma le considero anche strumento di seduzione. Fortunatamente possiedo una muscolatura forte e non devo sottoporle a troppi allenamenti che talvolta le ingrossano». Le ha assicurate? «Sì, ancora per 10 anni, come il contratto con l’Opéra». Come le mantiene belle? «Bevo molta acqua, faccio un massaggio una volta la settimana con olii essenziali e poi tanto stretching per allungare i muscoli». Usa creme? «Sì, sono molto importanti per avere una pelle morbida e ben idratata».
Che cosa fa la sera per dare sollievo alle gambe?
«Dormo e lavoro: oltre allo stretching, faccio pilates».
Cellulite, capillari colpiscono anche le ballerine?
«È molto raro tra le ballerine e neppure io ne soffro».
Gambe vellutate, le ballerine fanno tutte la depilazione definitiva con il laser?
«Sulle bionde non funziona. Io faccio la ceretta orientale al miele». Gambe belle: il segreto? «La caviglia sottile, che è un dono di natura, dà slancio alla gamba e la valorizza molto. Trovo che anche la muscolatura contribuisca molto a rendere seducenti le gambe». Il complimento più bello? «Abitualmente non indosso abiti, ma quando mi capita di farlo per una serata speciale, mi fanno sempre molti complimenti per le mie gambe toniche e per la mia pelle che dicono straordinariamente vellutata».