Massimo Galli, ItaliaOggi 3/9/2010, 3 settembre 2010
I DIVORZI IN CINA ESPLODENDO
In Cina la famiglia sta scoppiando. Non di salute, purtroppo. Al contrario, è in vertiginoso aumento il numero di divorzi tra le nuove generazioni, soprattutto tra gli sposi che hanno meno di 30 anni d’età. Il fenomeno interessa particolarmente i giovani nati negli anni 1980: il periodo del figlio unico d’ufficio.
Nel 1979, infatti, entrò in vigore l’editto comunista di limitazione delle nascite, che prevedeva inflessibilmente un solo nascituro per nucleo familiare al fine di contenere la crescita smisurata della popolazione.
Secondo il responsabile dell’ufficio di stato civile della città di Chongquing, le unioni delle ultime generazioni sono molto più fragili. Alcuni, addirittura, si sposano al mattino e tornano per divorziare nel pomeriggio. Casi estremi, certo, ma indicatori di una tendenza di fondo: nel 1979 il tasso medio di divorzio nell’ex Celeste impero era pari al 4% per l’insieme della popolazione, per balzare al 39% l’anno scorso a Pechino. Ogni anno l’incremento è nell’ordine di dieci punti percentuali. Nel 2009 il 30% degli sposi nati negli anni 1980 si è diviso. Il fenomeno è più marcato nelle città sviluppate come Pechino e Shanghai.
Sorprende la leggerezza delle motivazioni che portano alla rottura dell’unione coniugale. Un giudice del distretto di Fengtai, nella capitale, dice che le giustificazioni addotte dai giovani fanno perno sulla propria personalità e per questo rifiutano di fare un passo indietro.
C’è anche chi ha deciso di separarsi perché il coniuge russava. I figli unici, osservano i sociologi, hanno spesso un carattere intransigente e non sono stati abituati a mediare con fratelli e sorelle durante la crescita: per questo non amano il compromesso. E, nel caso di figli, succede che né il padre né la madre richiedano la tutela. Un atteggiamento di completa rottura con la tradizione cinese di attaccamento profondo ai legami familiari.
Non tutti, comunque, sono d’accordo sul legame diretto tra politica del figlio unico e facilità dei divorzi. Quel che è certo è che la Cina sta seguendo il comportamento delle società occidentali.