varie, 3 settembre 2010
APPUNTI DEL 25/8/2010 PER VOCE ARANCIO
Voli Per risparmiare davvero sui biglietti aerei bisogna comprarli con un anticipo di otto settimane rispetto alla partenza, e farlo preferibilmente di pomeriggio poiché di mattina prenota chi viaggia per affari e le compagnie ne tengono conto (risultato di una ricerca condotta da due economisti dell’università Carlos III di Madrid).
Hotel Gli hotel più strani d’America secondo la lista stilata da Forbes: tra gli altri, quello ricavato nella Charles Street Jail, prigione di Boston, e quello a forma di beagle gigante.
Hotel/2 In Germania l’hotel a quattro stelle a tema motori. Si dorme in Cadillac, Morris Minor, Mercedes o in un autolavaggio.
Memorabilia Il wc di J. D. Salinger (proveniente dalla casa in cui lo scrittore abitò fino a metà degli anni Ottanta) è in vendita all’asta su eBay per un milione di dollari. L’acquirente riceverà una certificazione ufficiale.
Partenone Gli ombrellini parasole con sopra il Partenone venduti per le strade di Roma. Si tratta forse di una partita arrivata per sbaglio nella capitale.
Palio Il gioco Gran Turismo 5, prodotto dalla Sony in uscita a novembre, ha una gara di go-kart ambientata a piazza del Campo di Siena, dove si svolge il Palio. Il Corsorzio di tutela che gestisce l’immagine delle diciassette contrade senesi è insorto poiché nel gioco si vedono le bandiere contradaiole.
Sponsor La Ducati, secondo dati non ufficiali, nel 2010 avrebbe sfiorato i 30 milioni di euro in sponsorizzazioni. Si calcola che l’arrivo di Valentino Rossi potrebbe incrementare quella cifra del 25 per cento.
Sportivo 36 milioni di sesterzi (15 miliardi di dollari attuali): quanto guadagnava Gaius Appuleius Diocles, guidatore di bighe nell’antica Roma. Sarebbe uno degli sportivi più pagati di tutti i tempi (ricerche del professore americano di studi classici Peter Struck).
Memoria La signora inglese Michelle Phipots nel 1994, dopo due incidenti stradali, ha perso la capacità di imprimere nuovi ricordi nella sua memoria. Non rammenta neppure di essere sposata dal 1997 con Ian. Costui, tutti i giorni, le ricorda che sono innamorati e le mostra le foto del matrimonio.
Matrimonio Martine Mallard ha sposato a titolo postumo Alain Duvignacq, morto 53enne di tumore fulminante a pochi giorni dalla data delle nozze, fissate per il 30 luglio del 2007. È una procedura molto rara in Francia e ha avuto bisogno di un decreto frmato dal presidente Sarkozy.
Divorzi Una ricerca americana rivela che sposarsi troppe volte accorcia la vita, per via dello stress dei ripetuti divorzi o lutti: chi convola a nozze almeno tre volte ha il 34% in più di probabilità di morire una volta superati i 50 anni, rispetto a chi si limita a un solo matrimonio.
Separazioni Da studi scientifici delle università di Harvard, Brown, California è risultato che avere nella propria cerchia di amici, colleghi o parenti una coppia che si separa, aumenta del 75% le probabilità di fare come loro. Nel 33% dei casi l’influenza si trasmette anche se a separarsi sono amici di amici.
Nudo Un milione di dollari, premio a chi si presenterà nudo davanti a Barack Obama con scritto sul petto Battlecam, nome del sito internet che il tycoon Alki David – il 45° più ricco del Regno Unito secondo il Sunday Times – vuole pubblicizzare. Inizialmente la cifra era fissata in 100.000 dollari, salita a un milione per via delle poche adesioni e delle possibili spese legali conseguenti al gesto.
Austerità Philip Green, nono riccone della Gran Bretagna, proprietario della società Arcadia che controlla 2.300 negozi e il 12% del mercato dell’abbigliamento nel Regno Unito, è stato scelto dal premier David Cameron come consulente per vigilare sull’austerità imposta alle famiglie inglesi.
Austerità/2 Le feste di compleanno di Green: una volta con aerei privati portò 219 amici a Cipro, un’altra volta festeggiò per cinque giorni consecutivi su un atollo maldiviano insieme a 100 ospiti e top model, con concerto finale di George Michael (furono bevute 3mila bottiglie di champagne).
Libro Tony Blair donerà il ricavato dalla vendita di A journey, suo ultimo libro, alla Royal British Legion, l’associazione che assiste i veterani di guerra. Blair consegnerà all’ente benefico sia i 5,6 milioni di euro ricevuti come anticipo per il libro sia gli eventuali ricavi sulle copie vendute.
Libro/2 Gordon Brown ha pubblicato tre mesi fa il libro Change we choose, che raccoglie i discorsi pronunciati in pubblico tra il 2007 e il 2009. Ha venduto 32 copie.
Whisky Bruichladdich Organic, 41 sterline a bottiglia, il whisky che beve David Cameron.
Sussidio Lynne Beckham, sorella del calciatore David, ha fatto domanda per un sussidio statale di 164 sterline a settimana.
Plastica Un intervento di chirurgia estetica costa dai 3.000 ai 15.000 euro (tariffario medio del Sicpre, società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva).
A piedi Il Francese Serge Girard, che ha battuto il record di corsa non stop percorrendo 22.582 km in 307 giorni. In un anno ha corso per i 27 paesi dell’Unione Europea, a una media di 73 km al giorno.
In barca Alessandro Di Benedetto, 38 anni, geologo, ha fatto il giro del mondo in barca a vela senza scalo e senza assistenza. Partito il 26 ottobre 2009 da Les Sables d’Olonne (Francia) e arrivato nello stesso punto il 22 luglio. Ha impiegato 268 giorni, 19 ore, 36 minuti e 12 secondi. La barca, lunga 6 metri e mezzo, pesava 1.800 chili, inclusi 250 chili di cibo liofilizzato, 600 chili di attrezzature e materiale di soccorso e 35 litri d’acqua dolce per le emergenze.
Twitter Gi economisti su twitter. Nouriel Roubini, detto Dottor Doom (sventura), ha 19mila followers. Un suo tweet recente: «Il Pil americano nel secondo trimestre cresce dell’1,7%, non del 2,4 per cento. La mia previsione per la seconda metà dell’anno è di un +1,5. Nella migliore, non nella peggiore delle ipotesi». Paul Krugman su Twitter è seguito da più di 426mila persone. Un altro premio Nobel, Joseph Stiglitz, segue un gruppo selezionato di circa 30 persone. Il suo profilo però è “non ufficiale”. Molto seguiti anche Jeremy Rifkin e Jeffrey Sachs, che ha quasi 5mila followers.
Petrolio L’Ecuador ha rinunciato alle trivellazioni petrolifere nella riserva naturale di Yasuni. Sottoterra ci sarebbero 846 milioni di barili. A titolo di compensazione il governo ecuadoregno ha però richiesto 3,6 miliardi di dollari alla comunità internazionale. Il parco si estende su di 950 mila ettari di giungla e costituisce una delle riserve di biodiversità più importanti del pianeta. Vi vivono ancora due popoli indiani isolati e nomadi. La rinuncia alle trivellazioni significa un risparmio di 407 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
Copeco Le monete da uno, cinque e dieci copechi (cioè centesimi di rublo): secondo il sito Vesti.ru in Russia sarebbero pronti a toglierli dalla circolazione dopo cinque secoli. Motivo: il costo per coniarle supera il loro valore. Un copeco vale 0,025 centesimi di euro.
McDonald’s McDonald’s ha scelto Asterix per la sua prossima campagna pubblicitaria in Francia. La decisione ha attirato molte proteste, soprattutto su internet.
McDonald’s/2 McDonald’s Corp ha cominciato a finanziarsi in yuan cinesi. È la prima società straniera non finanziaria ad avvalersi di un allentamento delle restrizioni che limitano il ruolo internazionale dello yuan. I bond per 200 milioni di yuan, scadenza settembre 2013, sono caratterizzati da un coupon del 3% e offrono così uno spread di circa 150 punti base sui titoli di stato cinesi
Casse Secondo alcune inchieste inglesi le casse automatiche non diminuiscono il tempo di attesa nei supermercati. Lamentele più comuni: non fanno correttamente la scansione dei prodotti, non si possono utilizzare sacchetti propri, tutto il lavoro è in mano ai clienti.
Fine 21 dicembre 2012, la data della fine del mondo secondo la profezia Maya. Per alcuni è diventato un business. La società californiana Vivos ha annunciato la creazione di venti bunker antiatomici di lusso in grado di ospitare fino a 200 persone ciascuno. Le sedi sono per ora segrete. Costo: 50mila dollari per gli adulti, 25mila per gli under 16. La Matex Security Projects di Pontedera costruisce bunker su misura. Il sito www.sopravvivenza.net promuove corsi sui Monti Sibillini per imparare a sopravvivere nei momenti difficili: quattro giorni per 200 euro.
Fine/2 La fine del mondo vende bene anche in termini di gadget e libri. 2012. La fine del mondo? di Roberto Giacobbo in libreria dall’aprile 2009 ha venduto finora 200mila copie. Maya Fox è il personaggio delle Winx che deve salvare il mondo da una profezia che si realizzerà la notte di Halloween del 2012.
Fine/3 Altre date che prevedevano apocalissi e fine del mondo: 31 dicembre 999 per i Vangeli apocrifi; 23 ottobre 1553, secondo il matematico tedesco Michael Stifelius (causa: un enorme incendio); 1732 e 1999, due ipotesi di Nostradamus per la distruzione dell’umanità; 18 giugno 1836, John Wesley, teologo inglese e fondatore del metodismo, prevedeva per quel giorno l’Apocalisse; 1914, 1918, 1925, 1975, date indicate dai Testimoni di Geova per la fine dei tempi. Quelle future: 13 aprile 2036, l’asteroide 99942 Apophis colpirà la terra; per Isaac Newton la fine del mondo arriverà nel 2060.
Denuncia A Tarquinia hanno denunciato un pappagallo (addestrato dal padrone ripeteva «terrone» a un vicino di casa napoletano e «ciccione» a un romano) e una cicala per disturbo della quiete pubblica.
Denuncia/2 Sempre a Tarquinia, una turista veneta voleva denunciare un bambino reo di aver azzannato il suo yorkshire, ma non ha saputo né identificare il presunto aggressore né fornire un certificato veterinario che attestasse le lesioni subite dal cane.
Fastidio Ad Alassio (Savona) i residenti di un condominio hanno chiamato il comune lamentando il gracchiare di una rana, che invece piaceva ai turisti perché conciliava loro il sonno.
Rumori «Il nostro sistema nervoso si abitua ai rumori frequenti, li cataloga e noi di fatto smettiamo di ascoltarli. Quelli naturali ci sono diventati estranei, perciò ci allarmano e disturbano il sonno» (l’otorino Massimo Delle Piane).