Il Sole 24 Ore 3/9/2010, 3 settembre 2010
NEGLI USA PIÙ MODELLI PER LE SCUOLE DI TUTTI I GRADI - IL TOEFL
Il Test of English as a foreign language è il test di conoscenza della lingua inglese richiesto agli stranieri per l’ammissione a un corso di studio negli Stati Uniti. Il test è amministrato dall’organizzazione statunitense Educational Testing Service (Ets), che nel 2005 ha lanciato un formato. Questa versione si compone di quattro sezioni: listening, reading, speaking e writing. Il risultato vale due anni dalla data del conseguimento.
IL SAT
Lo Scholastic assessment test è uno dei test più diffusi per l’ammissione ai programmi di Bachelor’s degree offerti da college e università americane. Il Sat valuta il livello di conoscenza attraverso critical reading, writing and mathematics. Le università più competitive richiedono che lo studente, oltre al Sat, sostenga anche due Sat subject tests in materie a scelta.
L’esame è sostenuto in versione paper and pencil dall’organizzazione The College Board.
L’ACT
L’American college test è un esame di qualificazione richiesto ai diplomati delle scuole superiori per l’ammissione ai programmi undergraduate nelle università negli Stati Uniti.L’esame è accettato e riconosciuto da tutte le università americane ed è offerto a studenti internazionali in centri fuori dagli Stati Uniti. Per l’iscrizione,l’Act è considerato equivalente al Sat (Scholastic aptitude test ).
IL GRE
I Graduate Record Examinations forniscono alle università elementi per la qualificazione di coloro che richiedano l’ammissione ai corsi di specializzazione post-laurea (master o PhD). Il Gre general test è previsto in tutte le discipline, ad eccezione di business administration e legge.L’esame è amministrato da Educational testing service. Il general test in versione computerizzata è amministrato da Thomson Prometric su concessione di Ets.
ILGMAT
Il Graduate management admission test fornisce alle business school specifici elementi per valutare i candidati a un master in business administration (Mba) o ad altri programmi post laurea nell’ambito del management.Il test va sostenuto in versione computerizzata dalla Pearson Vue in collaborazione con Act, Inc., l’ente Usa responsabile per i contenuti del Gmat, e dal Gmac (Graduate management advisory council).