Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  settembre 02 Giovedì calendario

LE WINX SBARCANO IN USA. ACCORDO CON NICKELODEON

Le Winx conquistano gli Stati Uniti. E non solo. Le fatine nate dalla matita di Igino Straffi dal prossimo autunno sbarcheranno sugli schermi di Gran Bretagna, Canada, America Latina, Benelux, Australia e Nuova Zelanda. Tutto grazie all’accordo siglato con l’americana Nickelodeon ,
controllata da MTV Network del gruppo Viacom
quotato a New York.
L’intesa va ben aldilà della vendita dei diritti su alcune serie già realizzate o la co- produzione delle nuove serie. La posta in gioco è il mercato del merchandising statunitense, che vale per il 50% del settore al mondo. «Il fatturato di Rainbow viene realizzato in paesi che contano per il 30% del mercato del merchandise al mondo. Con quest’accordo ci si apre il restante 62%. Poi resta solo il Giappone dove approdare » spiega Straffi, visibilmente soddisfatto per essere riuscito a chiudere in pochi mesi un accordo con un network che solo negli Stati Uniti è seguito da oltre 100 milioni di famiglie.
Nickelodeon lancerà le fatine italiane nell’etere americano con quattro puntate speciali della durata di un’ora ciascuna basate sulle serie uno e due. La terza e la quarta serie, invece, saranno on air dal 2011. A seguire Nickelodeon e Rainbow, in base all’accordo, svilupperanno e co-produrrano la quinta e sesta stagione di Winx Club. Entrambe le serie saranno composte da 26 episodi e saranno presentate nel 2012 sul circuito nazionale e internazionale Nickelodeon, fatta eccezione per l’Italia. «Abbiamo già cominciato a lavorare con i team delle due società per parlare del lancio e gli staff stanno lavorando allo script e alla versione americana della co-produzione » spiega l’italo-americano Pierluigi Gazzolo, chief operating officer di Mtv Networks International, a Loreto nella sede di Rainbow per definire gli ultimi dettagli strategici dell’accordo. Insieme a lui è sbarcata nella capitale marchigiana dei cartoons una ventina di professionisti, provenienti da tutto il mondo, che lavoreranno a stretto contatto con la squadra. Intanto i diritti per il film delle fatine andranno alla Paramount, altra controllata di Viacom con i Marvel Studios e la Dream Works Animation.
«Abbiamo una vasta offerta per l’infanzia,con questo accordo intendiamo entrare nel segmento di mercato delle bambine dai 4 agli 11 anni » spiega Gazzolo, precisando: «Nickelodeon ha sempre prodotto le trasmissioni e i cartoons che manda sulla propria rete, ma questa volta abbiamo deciso di fare una partnership con Rainbow a seguito del successo che le Winx hanno avuto in Europa e che ci auguriamo replicheranno anche in altri paesi dove noi siamo presenti. Da questa intesa ci aspettiamo una crescita importante grazie al mix di ricavi della produzione e del merchandising». Nickelodeon è presente anche in Italia da cinque anni con una partnership con Sky: «L’Italia è un mercato importante all’interno dell’Europa: nell’ultimo anno siamo raddoppiati. Abbiamo buone prospettive di crescita sia per il merchandising sia per la vendita delle nostre produzioni».
Sui numeri dell’accordo i manager non si sbilanciano, ma Straffi precisa: «I ricavi dalla produzione saranno nell’ordine di qualche milione, ma quello che conta davvero è il licensing. Stimiamo per i prossimi anni una consistente crescita dei ricavi». La società ha chiuso il 2009 con un utile netto di 10,4 milioni a fronte di ricavi per 50,3 milioni di euro. L’avventura con Nickelodeon potrebbero ora fare da volano ai conti di Rainbow.