Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  settembre 02 Giovedì calendario

APPLE LANCIA TV E SOCIAL NETWORK

Arriva la Apple tv, piccola e economica, ma non per l’Italia. E arriva anche il Facebook di Steve Jobs, "Ping": il social network musicale di Apple con potenzialmente 160 milioni di utenti già registrati ai servizi di iTunes store, il negozio online dell’azienda californiana. E arriva anche una nuova generazione di iPod, arrivati a quota 275 milioni di esemplari venduti in nove anni.
La conferenza organizzata da Steve Jobs a San Francisco per presentare le novità autunnali per il settore della musica e video dell’azienda, che si tiene da ormai sette anni, non rivoluziona il catalogo di Apple. Niente terremoti con prodotti sorprendenti come accadde ai tempi ormai lontani del lancio del primo iPhone o dell’iPad. Comunque gli annunci fanno fare lo stesso un passo in avanti all’azienda, oramai schiacciata dalla concorrenza di colossi come Google, Microsoft e Sony su vari fronti: dai nuovi apparecchi digitali per rendere intelligente la televisione agli store online di musica, film e telefilm fino ai player negli smartphone.
«Ad Apple – ha detto Steve Jobs ai 500 invitati alla conferenza privata – abbiamo iniziato il nostro business con la musica perché la amiamo davvero. Adesso, anche se abbiamo avuto un piccolo successo in questo campo, continuiamo ad amarla come il primo giorno». Il piccolo successo, quantificabile in più di 11,7 miliardi di canzoni scaricate in sei anni, adesso dovrebbe diventare secondo Jobs la base per una nuova apertura di mercato. Seguendo con prudente ritardo l’onda lunga dei social network come Facebook e Twitter, Apple lancia così la propria rete sociale, vagamente simile a Facebook e MySpace. Ping, gratuito e integrato dentro iTunes oltre che su iPhone e iPad, offre la possibilità di scoprire quale musica ascoltano gli amici, cosa fanno gli artisti, dove sono i concerti più vicini. La speranza di Apple è che una percentuale consistente dei 160 milioni di utenti iTunes registrati con una carta di credito al servizio di vendita di musica online si vogliano muovere dentro Ping, per aumentare il numero di vendite di Apple.
Assieme alla nuova generazione di iPod (nuovo shuffle con tasti e clip, nuovo nano con schermo touch e ampia autonomia, nuovo iPod touch con videocamera hd, schermo hd, videoconferenza), che controlla il 50% del mercato delle console per videogiochi portatili con 1,2 miliardi di games scaricati, arriva anche la tanto attesa Apple Tv. La seconda generazione dell’apparecchio che Apple aveva provato a lanciare sul mercato già quattro anni fa senza grande successo adesso fa sul serio. Diventa piccola, sta sul palmo di una mano e si basa tutta sul modello di business dell’affitto. Priva di disco rigido al suo interno, permette di noleggiare (per adesso solo in sei paesi ma non in Italia) film a 4,99 dollari e telefilm a 99 centesimi di dollaro. «Un prezzo talmente basso che, anche rivedendo i film, conviene sempre rispetto all’affitto »dice Jobs.All’inizio i prodotti disponibili saranno di Abc (della Disney, di cui Jobs è il singolo maggiore azionista) e di Fox.
Inoltre, sposando la nuova linea "social"di Apple,l’apparecchio collegabile al televisore e che costa 99 dollari negli Usa (119 euro in Francia, Irlanda e Germania) consentirà di collegarsi a Flickr ,YouTube, ma anche a servizi di noleggio digitale della concorrenza di Apple, cioè Netflix, con l’evidente intenzione di fare massa critica contro la Google Tv e soprattutto gli accordi di YouTube nel settore.
Apple prepara anche miglioramenti del sistema operativo per iPad e iPhone 4, che al momento del lancio ha presentato numerosi problemi. Inoltre, Apple prevede anche di gestire l’integrazione dei contenuti fra iPod, iPhone e Apple tv, ad esempio consentendo di visualizzare foto e video contenuti dai primi su quest’ultima.