Frammenti, 2 settembre 2010
Tags : Riccardo De Corato
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "DE CORATO
RICCARDO"
2010
[Una tassa sui cortei. L’idea è del sindaco di Roma, Gianni Alemanno] Dalle altre città arriva il sostegno del vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato («ma la mia proposta di legge prevede un deposito cauzionale per eventuali danni, non una tassa»).
Fonte: Mauro Evangelisti, Il Messagero 17/8/2010; Francesca Pierantozzi, Il Messagero 17/8/2010
Ignazio La Russa si è fatto sposare la seconda volta da Riccardo De Corato.
Fonte: Elvira Serra, Corriere della Sera 21/06/2010
Né è una questione che si risolve esclusivamente rinunciando all’indennità [per il duppio incarico], come vanta di aver fatto il vicesindaco di Milano, deputato, Riccardo De Corato.
Fonte: Paola Zanca, il Fatto Quotidiano 5/6/2010
«Proprio in questi giorni - annuncia il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato - stiamo testando nelle stazioni della metropolitana il software anti-pacchi bomba in grado di dare l´allarme in caso di valigia o zainetto abbandonato».
Fonte: ALBERTO CUSTODERO, la Repubblica 28/4/2010
Sono i diciotto deputati e senatori ex di Alleanza Nazionale, lombardi, piemontesi e liguri, riuniti ieri nello studio milanese del ministro della Difesa, Ignazio La Russa. In vista della direzione di giovedì prossimo, sottoscrivono un documento in cui prendono le distanze da Gianfranco Fini e dal gruppo degli scissionisti e lo propongono a tutta l’area dell’ex Alleanza Nazionale, in contrapposizione al documento dei quattordici senatori finiani, per sottrarre le ultime speranze di creare una nuova compagine di destra scissionista. […] Oltre a lui [Ignazio La Russa], tra i firmatari, compaiono [altri] Riccardo De Corato.
Fonte: Andrea Morigi, Libero 20/4/2010
Come ha annunciato il vicesindaco Riccardo De Corato, il capoluogo lombardo sarà la prima città in Italia a installare telecamere sugli accampamenti dei nomadi. «Mentre Padova recinta i campi nomadi autorizzati - ha affermato De Corato - Milano si appresta a sorvegliarli con le telecamere».
Fonte: ANNA SANDRI, La Stampa 10/4/2010, pagina 21
Roma, però, non è Milano. E, soprattutto, nella capitale non c’è il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, che contro i performer di strada ha imbastito da anni una vera e propria crociata, e contro Bros in particolare.
Fonte: Enrico Lagattolla, il Giornale 8/4/2010, pagina 17
Il vicesindaco e assessore ai Trasporti, Riccardo De Corato, commenta soddisfatto: «Il blocco [del traffico] sarà ancora più efficace, questa volta. Perché coinvolgerà un’ area più vasta del solo territorio milanese».
Fonte: Andrea Senesi, Corriere della Sera 18/2/2010
2009
Riccardo De Corato («c’è un solo modo per riassumere la politica del comune di Milano nei confronti dei rom: sgomberare»).
Fonte: Dino Greco, Liberazione 1/12/2009
Giro di vite in Lombardia per take-away, kebaberie, ma anche gelaterie, pizzerie d’asporto, rosticcerie e piadinerie. […] Vietato consumare sui marciapiedi fuori dai locali. Pena sanzioni fino a 3 mila euro.[…]. E mentre c’è chi si domanda a chi toccherà vigilare, esulta il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato che da settimane tiene il fiato sul collo alle 350 kebaberie della città con un’azione congiunta di vigili dell’Annonaria e veterinari della Asl.
Fonte: Paola D’Amico, Corriere della sera 22/4/2009
2008
[Silvia Ferretto] Ai maligni che sostengono che questa volta non avrebbe più goduto della ”protezione” dell’ex marito Riccardo De Corato, storico parlamentare di An e vice sindaco di Milano, dal quale si è recentemente separata, la Ferretto replica: ”Ho sempre fatto politica col mio nome, a differenza di Romano La Russa, che prese i voti usando il cognome del fratello. Con mio marito andavo solo alle prime della Scala”.
Fonte: SCH. 159366, Andrea Montanari, ”la Repubblica” 5/8/2008 (FERRETTO Silvia)
Dura la replica alla Curia del vicesindaco Riccardo De Corato (An), che rivendica il merito per il record di «uno sgombero al giorno» nell´ultimo anno: «Abbiamo mantenuto la promessa di liberare la Bovisasca, il più grosso campo rom nel Nord Italia. Ma non c´è stata violazione dei diritti umani. Perché dobbiamo pensare ad alternative a chi occupa abusivamente un´area? E perché solo il Comune di Milano deve farsi carico di trovarle, quando ci sono altre istituzioni pubbliche che hanno risorse e immobili da mettere a disposizione e che continuano clamorosamente a far finta di niente? Nel rispetto di quanto afferma la Diocesi, mi chiedo se si è posta queste domande».
Fonte: Zita Dazzi, la Repubblica 2/4/2008, pagina 10.
2007
[LEGALIZZAZIONE DELLA PROSTITUZIONE] è già pronto un disegno di legge di An che vorrebbe indurci a crederlo. Proprio il Vicesindaco di Milano, e assessore alla sicurezza, Riccardo De Corato, ne è uno dei primi firmatari.
Fonte: La Stampa 08/12/2007, pagg.1-20 Antonio Scurati
[Giro di vite della Cassazione sui nomadi, anche minorenni, che forniscono false generalità per depistare gli inquirenti e che hanno già la fedina penale sporca: devono andare in carcere senza poter beneficiare della condizionale perchè non possono invocare la loro giovane età, nè patteggiare la pena] […] Il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Riccardo De Corato, ha commentato positivamente la decisione dei supremi giudici: «è un bel segnale che dovrebbe essere preso ad esempio dal governo che si accinge a varare il pacchetto sicurezza». A suo parere «i nomadi recidivi che rubano o rapinano non possono godere di benefici come il patteggiamento o la condizionale. Significa ritrovarseli liberi e perpetuare un circolo vizioso che porta a decine, se non a centinaia, di furti».
Fonte: Pierluigi Franz, La Stampa 30/10/2007
«Già da quest’anno abbiamo abbassato l’Ici dal 5 al 4,7 per mille», dichiara il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato.
Fonte: L’Espresso 20/09/2007, pag.164 Paola Pilati
l’omni-presente vicesindaco Riccardo De Corato.
Fonte: Andrea Galli e Paolo Biondani, Corriere della Sera 1/8/2007
In tema di sicurezza, dice infine il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, «siamo una repubblica delle banane».
Fonte: Dino Martirano, Corriere della Sera 30/5/2007
Ma adesso il vicesindaco di An Riccardo De Corato, il meno amato a Chinatown, cambia bandiera. Ora che è vicesindaco della nuova gestione del centrodestra modello Letizia Moratti, con la fissa del «tiremm innanz», dell´«andiamo avanti», come si usava dire a Milano, De Corato si impegna per trasformare questa zona in una gigantesca isola pedonale. Vuole anche «delocalizzare» i cinesi: cioè trasferirli altrove, sparpagliarli.
Fonte: Pietro Colaprico, la Repubblica 13/4/2007
2006
De Corato Riccardo 21, 27, 36. 42, 51, 63, 201. 1024
Fonte: INDICE DEI NOMI DEL VOLUME: La Navicella "I Deputati e Senatori del quindicesimo Parlamento Repubblicano" Editoriale Italiana 2000 (Annuario 2006)
1997
A questo proposito mi piace ricordare, a compensazione di questo harakiri in pubblico che sto facendo, le parole che il magistrato Livia Pomodoro ha premesso ad un serissimo libro di documentazione scientifica sul ”sistema degli appalti”: «Da segnalare, in particolare, le denunce di una illegalità diffusa nelle pubbliche amministrazioni di Milano e della Lombardia da parte del consigliere comunale Riccardo De Corato, oggi senatore della Repubblica, e del giornalista Massimo Fini relativamente alla corruzione della classe politica. […]». (Il sistema degli appalti, introduzione di Giovanni Maria Flick, Giuffrè editore, 1995; p. XII).
Fonte: Massimo Fini, il Giornale, 17/08/1997