Frammenti, 31 agosto 2010
Tags : Giancarlo De Cataldo
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "DE CATALDO
GIANCARLO"
2010
Contiene
Una passeggiata a Roma centro con personaggi noti (Gita sul Tevere, Trastevere, Isola Tiberina, via Giulia, Ghetto, via San Saba, Testaccio, Villaggio Globale, Trastevere di notte, Giannicolo). Storie, anedotti di Roma
Parlano e/o visitano Roma
[altri] Giancarlo De Cataldo
Fonte: PETRIGNANI Sandra - E in mezzo il fiume. A piedi nei due centri di Roma. Laterza, Bari 2010.
E gioverà ricordare che dopo aver scritto uno dei suoi romanzi di successo, Nelle mani giuste, il giudice-scrittore Giancarlo De Cataldo rivelò che la sua guida attraverso i fatti realmente accaduti da lui intrecciati con personaggi di fantasia, fu la prima edizione de La trattativa [libro del giornalista Maurizio Torrealta intitolato, appunto, La trattativa (Bur-Rizzoli, pagine 651, euro 11)], ormai introvabile.
Fonte: Giovanni Bianconi, Corriere della Sera 15/06/2010
[Giancarlo De Cataldo] «Mi affascinano gli esperimenti, non ho paura di sporcarmi le mani con il cinema e la tv. E poi non sono solo, tutti noi del noir italiano, penso a Lucarelli, Carofiglio, Camilleri, abbiamo rotto gli schemi tradizionali, le barriere tra i vari settori. Nonostante questo, restiamo sempre un passo indietro rispetto ai ragazzi che vivono sul web».
Fonte: Fulvia Caprara, La Stampa 6/3/2010
MCBAIN Ed. Scrittore […]. Strapremiato, amato assai anche dagli scrittori italiani (almeno quattro dichiarati: Giancarlo De Cataldo, Gianni Biondillo, Tullio Avoledo, Wu Ming), […].
Fonte: Scheda Parrini su MCBAIN Ed.
[Dopo aver letto il programma della prima edizione del festival «La storia in piazza», che si tiene nella città ligure dal 15 al 18 aprile e ha per tema «La nascita delle Nazioni»]. […] su Mazzini prevede solo un intervento di Giancarlo De Cataldo (non uno storico, ma uno scrittore), che leggerà e commenterà, il 18 aprile, estratti dalla corrispondenza e dagli scritti del grande patriota.
Fonte: Antonio Carioti, Corriere della Sera 08/04/2010
Il primo che lo [Crispino] interrogò fu Giancarlo De Cataldo, il giudice scrittore che stava conducendo l’inchiesta che ha poi ispirato Romanzo Criminale.
Fonte: sch. 202344 (ABBATINO Maurizio)
Password. Giancarlo De Cataldo, giallista autore di "Romanzo criminale", ammette «Vado avanti per inerzia, c’è sempre qualcuno che mi aiuta a introdurre e cambiare password. Ogni tanto la scordo e chiamo un soccorritore».
Fonte: PASSWORD (Voce Arancio)
2009
Basti pensare che un bestseller come Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo si intitolava in origine Storiaccia, «ma non suonava, così abbiamo continuato a cercare».
Fonte: Benedetta Marietti, la Repubblica, 12/6/09
La differenza tra le due la spiega bene Giancarlo De Cataldo, da sempre lettore di entrambe: ”Fred Vargas fa una metafisica del noir, ha una struttura classica, naviga in un universo parallelo a quello reale. Quelli di Dominique Manotti sono, più che gialli, romanzi storici a sfondo politico che raccontano la crisi della democrazia in Occidente. La Manotti fa quello che in Italia facciamo io, Carlotto, Lucarelli, Wu Ming, che in Scandinavia fanno Larsson e Mankell, in Spagna Vázquez Montalbán e Ledesma. [...]”.
Fonte: SCH. 170965 (MANOTTI Dominique)
[Ricky Tognazzi] Dopo la Tv e il musical, adesso gira un suo film.
«Sì, dal romanzo di Giancarlo De Cataldo Il padre e lo straniero. […]
Fonte: Vanity fair 4/2/2009
2007
Oggi, tra gli scrittori italiani Ammaniti ama Francesco Piccolo («una scrittura molto sensibile, grande capacità di raccontare l’Italia»), Diego De Silva («intenso, bravo nella costruzione delle trame»), Giancarlo De Cataldo, Roberto Saviano.
Fonte: Cristina Taglietti, Corriere della Sera 16/7/2007
Lo scrittore e giudice Giancarlo De Cataldo parla da «rinnegato», è la più famosa delle tante intelligenze cittadine che hanno fanno le valigie da tanto tempo. L´autore di "Romanzo Criminale" ha dedicato alla sua città un libro dolente e ironico, un´alta orazione civile, "Terroni". «Vivo a Roma da trent´anni e forse non dovrei più parlare. Ma una cosa devo ammettere, che Taranto ha la peggior borghesia del Sud, la più famelica e irresponsabile».
Fonte: Curzio Maltese? Alberto Statera?, la Repubblica 3/2/2007
un’antologia dal titolo Crimini, convincente spaccato di un’Italia dei delitti (curata da Giancarlo De Cataldo per Einaudi Stile Libero).
Fonte: SCH. 106408 (MANZINI Antonio)