30 agosto 2010
Tags : Francesco De Gregori
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "DE GREGORI, FRANCESCO"
2009
Anche Francesco De Gregori ha ceduto alle lusinghe del programma di Rai2, e si è spinto anche oltre. Insieme con Enrico Ruggeri, Tere sa De Sio, i Tazenda e altri protagonisti partecipa al Festival Identità e Musica il 7 e 8 novembre a Milano, organizzato dall’assessore leghista alla regione Lombardia Massimo Zanello. Scontata la direzione artistica di Davide Van De S f ro o s , icona delle camice verdi, un po’ meno la decisione di De Gregori (Guido Biondi, il Fatto Quotidiano 6/11/2009).
De Gregori: «Un poeta vero. Una bellissima persona. Senso pratico zero» (il produttore musicale David Zard) (Giancarlo Dotto, Gioia 24/1/2009)
2005
Cantautori. "Ma come potete chiedermi se sono comunista esattamente come mi chiedete se sono tifoso della Roma? Non c’è proprio differenza? A questo siamo arrivati?" (Francesco De Gregori, in un’intervista al ”Corriere della Sera” di due anni fa). (Oliviero Beha, Crescete & prostituitevi, 2005)
Foibe Francesco De Gregori non è l’unico cantautore simbolo della sinistra (mai rinnegata) ad aver vissuto in famiglia i crimini compiuti dai comunisti, sul confine orientale, al finire della guerra. (Corriere della Sera 21/12/2005)