Frammenti, 27 agosto 2010
Tags : Franco Coppi
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "COPPI
FRANCO"
2010
Uno dei legali di Lorenzo Cola. [I conti esteri di Lorenzo Cola, la chiave dell´affaire Finmeccanica, l´uomo del Presidente Pier Francesco Guarguaglini, il ventriloquo del Sismi collezionista di cimeli del Terzo Reich, detenuto dall´8 luglio a Regina Coeli con l´accusa di aver riciclato 7 milioni e mezzo di euro della provvigione nera uscita dalle tasche della "banda Mokbel" per l´operazione "Digint", cominciano a parlare].
Fonte: CARLO BONINI e MARIA ELENA VINCENZI, la Repubblica 22/7/2010
Due mesi fa un nome si conquistava le prime pagine dei giornali: l’ingegner Angelo Balducci, presidente del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, Gentiluomo di Sua Santità, descritto come «il vice» di Guido Bertolaso nel settore dei Grandi Appalti (ma poi si capì che le cose erano un tantino più complicate), un potente, fu arrestato su mandato della magistratura di Firenze. I suoi difensori, Franco Coppi e Roberto Borgogno, pensavano di fargli avere quantomeno i domiciliari.
Fonte: FRANCESCO GRIGNETTI, La Stampa 13/4/2010, pagina 17
Si dichiara un vero ignorante in materia l’avvocato Franco Coppi, noto penalista: «Password? Oddio, sono la persona meno indicata per parlarne. Pensi, io scrivo ancora a penna».
Fonte: Margherita De Bac, Corriere della Sera 7/01/2010
L’avvocato Franco Coppi, che insegna diritto penale alla Sapienza di Roma, […] Coppi difende due dei cinque inquisiti per i presunti abusi sessuali su 21 alunni della scuola materna di Rignano Flaminio.
Fonte: Antonio Rossitto, Panorama, 1 gennaio 2010
2009
[La Procura della Repubblica di Velletri mette agli arresti Giampaolo Angelucci, alcuni dirigenti del gruppo e funzionari pubblici delle Asl corrotti per avallare le prestazioni] Guido Calvi, avvocato di Giampaolo Angelucci, e Franco Coppi, legale del capostipite, si mostrano fiduciosi.
Fonte: Francesco Turano, L’Espresso, 10 dicembre 2009
Non erano telefonate di lavoro ma personali e molto riservate. Per questa ragione Umberto Vattani, ex numero uno della Farnesina, è stato condannato a due anni e otto mesi di reclusione. […] avvocati Franco Coppi e Osvaldo Fassari.
Fonte: Marino Bisso, la Repubblica 1/5/2009
2008
L’arringa di Giulia Bongiorno a Perugia ha fatto impallidire i conduttori tv che si contendono la penalista-onorevole da quando, assistente ventottenne dell’avvocato Franco Coppi, difese Giulio Andreotti.
Fonte: Virginia Piccolillo, Corriere della Sera 26/10/2008
E, però, il professor Franco Coppi, principe dei penalisti, l’avvocato che tra l’altro ha guidato il team della difesa di Giulio Andreotti rivela un episodio significativo della sua lunga carriera. «Una sola volta - racconta - ho rifiutato una difesa per problemi morali». Era il 1981, sequestro del re del caffè, Giovanni Palombini. Il capo dei rapitori, Laudavino De Sanctis, gli sparò e mise il povero corpo in una cella frigorifera; ogni tanto lo fotografava e mandava le sue foto come se fosse ancora vivo alla famiglia con la richiesta del riscatto. Catturato il De Sanctis voleva essere difeso dal professor Coppi. «Andai in carcere, gli misi una sola condizione: in aula doveva gettarsi per terra davanti ai parenti di Palombini e chiedere perdono. Rispose no, non lo difesi».
Secondo Franco Coppi, il «processo impossibile» sulla carta non esiste. «A meno che non lo rendano tale certi avvocati! Anche nel processo più disperato si trova sempre un dettaglio, una pagina su cui costruire e ottenere - non uso mai la parola vincere, il processo non è una partita di calcio - le attenuanti generiche».[…] «Contrariamente a quello che si crede non capita mai che un cliente si confessi colpevole. Anzi tutti protestano la loro innocenza», aggiunge Franco Coppi. «Il processo più difficile è quello in cui difendi chi si proclama innocente ma tu, suo avvocato, sospetti che invece sia colpevole.
Fonte: Chiara Beria D’Argentine, la Stampa 25/11/2008
MANCUSO Luigi Limbadi (Vibo Valentia) 16 marzo 1954. ”Ndranghetista, Condannato in via definitiva il 27 marzo 2007 a 21 anni di reclusione per associazione mafiosa e narcotraffico (in uno dei precedenti gradi fu difeso dall’avvocato Franco Coppi).
Fonte: SCH. 161739 (MANCUSO Luigi)
Tivoli. Gli avvocati Franco Coppi e Roberto Borgogno, difensori di due indagati per pedofilia dalla Procura di Tivoli (vittime presunte i bambini dell’asilo di Rignano Flaminio), che dovendo pagare 12.900 euro per avere le copie cartacee degli atti, invece fecero un comunicato stampa: «I difensori, anche a nome dei propri assistiti, dichiarano di rinunciare alle copie degli atti processuali con tutte le conseguenze che tale rinuncia comporta anche sul piano del sacrificio dei diritti della difesa».
Fonte: Massimo Martinelli, La palude, Gremese Editore, 2008, 222 pagine, 18 euro.
2007
Francesco Cossiga. «[…] Quando il giudice Tamburrino arrestò Miceli per la Rosa dei Venti, e Moro sentì che era vicino a scoprire Gladio, mi mandò a una riunione notturna con i familiari e l’avvocato di Miceli, Franco Coppi, con un messaggio: "Dite al generale che opponga il segreto di Stato, e Moro lo confermerà". […]».Fonte: Aldo Cazzullo, Corriere della Sera 14/11/2007
Ieri, in serata, gli è arrivata pure l’ultima mazzata: l’avvocato Franco Coppi ha rimesso il mandato ed è uscito dal collegio di difesa [di Don Gelmini]. Il principe del foro, fautore da sempre del massimo riserbo, non ha condiviso certi commenti espressi nei giorni scorsi dal suo assistito: la gaffe sulla lobby ebraica, per esempio, l’attacco ai «giudici anticlericali» e via dicendo. E poi, soprattutto, l’inchiesta della procura di Terni sulle presunte molestie sessuali ad Amelia è ancora in corso e Coppi, strategicamente, avrebbe preferito che il suo cliente osservasse un rispettoso silenzio.
Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 8 AGOSTO 2007 FABRIZIO CACCIA
[La procura ha chiesto all’ufficio dei giudici per l’udienza preliminare il rinvio a giudizio di Gianluigi Gabetti, Franzo Grande Stevens e Virgilio Marrone per la vicenda Ifil-Exor. Il reato contestato è quello di aggiotaggio informativo in relazione all’operazione di equity swap e al contenuto degli analoghi comunicati del 24 agosto 2005 di Ifil Investments e Giovanni Agnelli & C. Sapa in risposta a un duplice quesito di Consob]. […] Negli scorsi giorni il collegio di difesa composto dagli avvocati Cesare Zaccone, Guido Carlo Alleva e Franco Coppi ha chiesto e ottenuto che i pm risentissero gli indagati.
Fonte: La Stampa 29/07/2007, pag.26 Al.Ga.
2006
[il direttore del Sismi Nicolò Pollari non ha nulla da temere dalle domande che, oggi, il Comitato parlamentare di controllo sui Servizi tornerà a rivolgergli per un´ultima volta sul sequestro di Abu Omar]. l´avvocato Franco Coppi, gli è accanto, come difensore.
Fonte: Carlo Bonini, la Repubblica 27/9/2006, pagine 1 e 15.
«Come tutti gli ex governatori, anche Antonio Fazio manterrà una serie di privilegi. […] Avrà anche diritto alle spese legali per i due processi a Roma e Milano: non è poco, l’avvocato Franco Coppi è un principe del foro tra i più pagati».
Fonte: Panorama, 12/1/2006
Gli avvocati impegnati nei contenziosi relativi ad Antonvenenta, Bnl, Banca d’Italia ecc. guadagneranno fra i 30 e i 50 milioni di euro. [altri] Franco Coppi (Fazio)
Fonte: Panorama 1/9/2005, Roberto Seghetti
2004
[Sergio Cragnotti] Basti pensare che i miei legali, Franco Coppi e Bongiorno, non sanno nemmeno in quante procure sono indagato, né esattamente per quali reati: hanno basato la ricostruzione delle contestazioni leggendo le cronache giudiziare sui giornali. Questo perché mi si dice che l’indagine è coperta dal segreto. Ma questo segreto limita la mia difesa.
Fonte: Maurizio Tortorella Panorama, 05/02/2004