ANGELO AQUARO, la Repubblica 22/8/2010, 22 agosto 2010
OBAMA SCEGLIE FRANZEN COME LIBRO PER L´ESTATE - NEW YORK
Il romanzo più atteso d´America è già nelle mani del suo presidente. Barack Obama è riuscito a ottenere una copia del nuovo libro di Jonathan Franzen, l´autore che Time ha incoronato in copertina come l´ultimo grande romanziere degli States. Freedom esce soltanto il 31 agosto ma con il piccolo aiuto dei proprietari di Bunch Of Grapes, la libreria di Martha´s Vineyard, la spiaggia dove il presidente sta trascorrendo le vacanze, una copia del romanzo destinato a superare per Franzen il successo delle Correzioni è finita nella valigia del comandante in capo. Che, da bravo professore universitario qual è, si sta dimostrando anche quest´anno autorevole "lettore in capo".
Tra i libri scelti spicca per esempio Tinkers, il romanzo dello sconosciuto Paul Harding che dopo essere stato rifiutato dai più grandi editori ha vinto a sorpresa il premio Pulitzer: la rivincita dell´outsider che Barack ha assaporato sulla propria pelle. Su segnalazione di un intraprendente dipendente, tale Leory Hazelton, il presidente ha poi acquistato l´ultimo romanzo di Brad Leithauser, A Few Corrections: un invito mica tanto velato a rivedere le cose alla Casa Bianca, visti gli ultimi sondaggi che lo danno in caduta libera.
Ma gli acquisti che colpiscono di più sono quelli per le sue bambine. Per Malia e Sasha il primo presidente nero ha scelto Il buio oltre la siepe, il libro di Harper Lee che fece scandalo nei primi anni 60 per la denuncia del razzismo in America. E poi Il pony rosso di John Steinbeck, il romanzo a episodi per bambini in cui il punto saliente è quel racconto in cui il nonno del protagonista ricorda di aver guidato una carovana tra i pericoli del vecchio west. «Io ero il capo, ma se non ci fossi stato io, qualcun altro avrebbe dovuto prendere il comando».
Il titolo del racconto? Tutto un programma: «Il leader del popolo».