Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  agosto 19 Giovedì calendario

Nelle annuali classifiche sul "the best" l’Italia sembra invisibile. Quella di Newsweek ci assegna il 23° posto in base a istruzione, salute, qualità della vita, dinamismo economico e contesto politico (la prima è la Finlandia)

Nelle annuali classifiche sul "the best" l’Italia sembra invisibile. Quella di Newsweek ci assegna il 23° posto in base a istruzione, salute, qualità della vita, dinamismo economico e contesto politico (la prima è la Finlandia). L’Italia perde qui anche il primato per la buona cucina, che va alla Spagna. Tra le città più importanti del mondo, Foreign Policy mette Roma al 28° e Milano al 42° posto. La classifica delle città più vivibili, stilata da Monocle, non mette nessuna italiana nelle prime dieci (Monaco, Copenhagen, Zurigo e Tokyo le prime quattro). Non va meglio nella graduatoria dei marchi che brillano per valore (fatta da Forbes): Gucci è al cinquantesimo posto, ma l’azienda è ormai controllata da un azionista francese, la Ppr. Nonostante in Italia ci siano eccellezenze assolute a livello internazionale come Ferrari o Giorgio Armani, la presenza italiana è marginale nei settori che presidiano il vertice della classifica (tecnologia, telecomunicazioni, food). CLASSIFICHE. Le città più importanti: 1) New York 2) Londra 3) Tokyo 4) Parigi 5) Hong Kong 6) Chicago 7) Los Angeles 8) Singapore 9) Sydney 10) Seul (Roma è al 28° posto, Milano al 42°) I paesi migliori: 1) Finlandia 2) Svizzera 3) Svezia 4) Australia 5) Lussemburgo 6) Norvegia 7) Canada 8) Paesi Bassi 9) Giappone 10) Danimarca (Italia al 23° posto) Il valore dei brand: 1) Apple 2) Microsoft 3) Coca-Cola 4) Ibm 5) Google 6) McDonald’s 7) General Electric 8) Malboro 9) Intel 10) Nokia (nessun marchio italiano, Gucci al 50° posto ma la proprietà è francese)