Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  agosto 19 Giovedì calendario

MCDONALD’S SCEGLIE ASTERIX E I FRANCESI INSORGONO

McDonald’s sceglie Asterix per la sua prossima campagna pubblicitaria in Francia, firmata da EuroRscg.
I francesi potranno così vedere i celebri personaggi ideati da Uderzo e Goscinny festeggiare all’interno di un fast food della catena, mentre il bardo Assurancetourix si ritrova, come al solito, legato e imbavagliato al suo albero.
Ma questa rivisitazione del famoso banchetto gallico ha suscitato le ire del popolo francese di internet.
E su Twitter e Facebook non si parla d’altro. I commenti vanno dal «monumento dei fumetti sacrificato alle orde dei Romani» al «Milou (il cagnolino di Tintin, ndr) che adesso farà pubblicità per Frolic (marchio di croccantini per cani, ndr)?».
Asterix, ultimo degli eroi nazionali francesi, gallo irriducibile che resiste all’oppressore grazie alla pozione magica e allo humour, si è insomma lasciato sedurre dal BigMac e dalla Coca-Cola, abbandonando codardamente sidro e cinghiale. Quello che non riuscì ai romani è riuscito insomma agli americani? Forse, ma, in fondo, non si tratta che di una campagna pubblicitaria. E, dal 1959, Asterix ne ha viste così tante che non sarà un cheesburger a distruggere un mito.