ItaliaOggi 19/8/2010, 19 agosto 2010
MCDONALD’S SCEGLIE ASTERIX E I FRANCESI INSORGONO
McDonald’s sceglie Asterix per la sua prossima campagna pubblicitaria in Francia, firmata da EuroRscg.
I francesi potranno così vedere i celebri personaggi ideati da Uderzo e Goscinny festeggiare all’interno di un fast food della catena, mentre il bardo Assurancetourix si ritrova, come al solito, legato e imbavagliato al suo albero.
Ma questa rivisitazione del famoso banchetto gallico ha suscitato le ire del popolo francese di internet.
E su Twitter e Facebook non si parla d’altro. I commenti vanno dal «monumento dei fumetti sacrificato alle orde dei Romani» al «Milou (il cagnolino di Tintin, ndr) che adesso farà pubblicità per Frolic (marchio di croccantini per cani, ndr)?».
Asterix, ultimo degli eroi nazionali francesi, gallo irriducibile che resiste all’oppressore grazie alla pozione magica e allo humour, si è insomma lasciato sedurre dal BigMac e dalla Coca-Cola, abbandonando codardamente sidro e cinghiale. Quello che non riuscì ai romani è riuscito insomma agli americani? Forse, ma, in fondo, non si tratta che di una campagna pubblicitaria. E, dal 1959, Asterix ne ha viste così tante che non sarà un cheesburger a distruggere un mito.