Alessandro Carlini, Libero 19/8/2010, 19 agosto 2010
UN VAFFA IN DIRETTA
L’ennesima gaffe dell’uomo del meteo: un “vaffa” in diretta
Meglio dimenticare per l’immagine della BBC come “culla” della televisione sobria, obiettiva e priva di volgarità. Di solito sono proprio i britannici ad accusare gli italiani e la loro tv, definendola come volgare. Ma il caso del presentatore meteo di BBC News, Tomasz Schafernaker, racconta una storia del tutto diversa.
L’uomo del meteo, di origine polacca, è stato ripreso in diretta mentre mostrava il dito medio a un suo collega, “colpevole” di aver annunciato le notizie sul tempo in maniera ironica. Il presentatore si è accorto troppo tardi di avere le telecamere puntate addosso e ha cercato di mascherare inutilmente il gestaccio. Il tutto naturalmente è finito su YouTube, ed è diventato un nuovo caso che infanga la nomea della “zietta”, come i britannici chiamano affettuosamente la loro tv pubblica. L’emittente si è dovuta scusare con il pubblico per l’insolito telegiornale. «Tomasz» ha detto un portavoce della BBC «non si è accorto di essere in diretta e, se da una parte il suo gesto è stato mostrato per un solo secondo, si è trattato di un comportamento non accettabile. Ci scusiamo per ogni offesa arrecata». Il presentatore non rischia (per ora) il posto di lavoro. La frase che ha scatenato la sua reazione, nelle sue intenzioni niente di più di un gesto goliardico, è stata pronunciata dal collega Simon McCoy. «Fra un minuto» ha detto «avremo le previsioni del tempo, che saranno ovviamente accurate al 100% e vi daranno tutte le informazioni di cui avete bisogno».
Ma Schafernaker ha già abituato il pubblico del Regno alle sue “sparate”. In passato aveva offeso le isole Ebridi definendole «una terra di nessuno» ed era scoppiato a ridere dopo un lapsus con cui prevedeva «cacca fangosa» sul festival musicale di Glastonbury. Del resto, il suo linguaggio scurrile è un po’ un esempio di come stia cambiando lo stile della BBC. In un recente rapporto dell’autorità che controlla i programmi, la cosiddetta Ofcom, si dice senza mezzi termini che la censura tipicamente inglese ormai può essere messa in cantina per far strada a un linguaggio che, come accade nella realtà, includa anche le parolacce. E negli ultimi anni sui canali televisivi e radiofonici della BBC si è visto e sentito un po’ di tutto. Dal dj che aveva annunciato, per scherzo, la morte della Regina, ai Fiorello e Baldini del Regno, Jonathan Ross e Russell Brand, che sono stati sospesi per uno scherzo di cattivo gusto a un anziano attore.