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 2010  agosto 18 Mercoledì calendario

LA CRISI TOCCA IL CALCIO. MAGLIE SENZA SPONSOR

Marchi quasi invisibili, magari non al centro ma in una angolo della maglietta. Giusto per confermare la sponsorizzazione e tagliare il più possibile la voce di costo. La crisi investe anche il calcio e a farne le spese sono i contratti di sponsorizzazione che i team di serie A siglano ogni anno e che sono cruciali per disegnare le nuove magliette.
Stando ai dati fin qui disponibili ed elaborati dal centro ricerche SportEconomy, il valore totale degli accordi firmati - alcune società non hanno ancora trovato lo sponsor - è di 57,7 milioni, decisamente inferiore (-23%)all’ammontare della scorsa stagione (75 milioni) e considerevolmente distante dalle cifre record della Premier League inglese che costa agli sponsor di maglia oltre 124 milioni di euro. Nel dettaglio, si va dai 12 milioni per Emirates sulla maglia del Milan, ai 9,2 milioni per Pirelli sulla maglia dell’Inter, agli 8 milioni da BetClic per la sola prima maglia della Juventus. Dopo Juventus, Inter e Milan, per valore segue il Napoli: il marchio dell’acqua Lete vale 5,5 milioni. Poco più dei 5 milioni del contratto di Wind/Infostrada per le maglie della Roma.