Frammenti, 29 luglio 2010
Tags : Angelo D’Orsi
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE “D’ORSI
ANGELO"
2008
«Anche noi cattivi maestri. Appello di solidarietà con colleghi (e studenti) della Sapienza di Roma», si legge in testa al documento di cui primi firmatari sono i docenti Angelo d’Orsi (Storia del pensiero politico) e Lucia Delogu (Diritto privato), entrambi dell’università di Torino. E d’Orsi domani alle 11 interverrà nell’aula Calasso della facoltà di Giurisprudenza della Sapienza per una tavola rotonda intitolata «Diritto al dissenso! », promossa da «Sinistra critica » e alla quale partecipano anche le due anime della protesta anti-Ratzinger di inizio gennaio: gli studenti dei collettivi (il loro portavoce Giorgio Sestili modera l’incontro) e almeno uno dei 67 scienziati di Fisica firmatari dell’ormai celebre lettera al rettore Renato Guarini, Carlo Cosmelli, che in merito all’appellativo «cattivi maestri», affibbiato dal rettore ai docenti della protesta, disse subito: «Spero che il rettore ritiri questa espressione.
Fonte: Corriere della Sera 5 febbraio 2008, Edoardo Sassi
2007
Proprio in questi giorni torna in libreria, con la prefazione di Angelo D’Orsi, una nuova edizione della sua autobiografia [di Gualino] («Frammenti di vita», Nino Aragno Editore), scritta nel 1931, quando Mussolini lo mandò per un paio d’anni al confino nell’isola di Lipari. Fu punito per […]
Fonte: Sergio Romano, Corriere della Sera 5/8/2007
2006
INDICE DEI NOMI DEL VOLUME: La Navicella "I Deputati e Senatori del quindicesimo Parlamento Repubblicano" Editoriale Italiana 2000 (Annuario 2006)
D’Orsi Angelo Raffaele 1176
2004
Flores ha inaugurato il 2004 chiedendo uno scoop a uno storico titolato, Angelo d’Orsi, chiamato familiarmente «Costui», perché è così che identifica gli esseri umani da biasimare. «Costui» gli ha confezionato un elenco di signori che non debbono scrivere di storia perché sfornano soltanto manipolazioni e falsi. La lista è lunga. Ciucciatevela con pazienza, almeno nei cognomi: Romano, Perfetti, Galli della Loggia, Belardelli, Sabbatucci, Oliva, Mieli, Battista, Pansa, Ferrara, Bertoldi, Spinosa, Petacco, Cecchi Paone, Guzzanti, Adornato, Renzo Foa, Socci. Diciotto da interdire, «e l’elenco potrebbe continuare» ci avvisa «Costui».
Fonte: L’espresso, 19 febbraio 2004