Frammenti, 29 luglio 2010
Tags : Lucio Dalla
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE “DALLA
LUCIO"-
2010
Hammamet. Tra il ’94 e il 2000 la casa sulla collina divenne la scena di una vicenda a tratti drammatica, a tratti picaresca. Arrivavano Lucio Dalla dopo un concerto a Cartagine e […]
Fonte: Aldo Cazzullo, Corriere Della Sera 14/1/2010
Salemi. E tutto nel secondo anniversario di Sgarbilandia, luogo delle meraviglie dentro la Valle del Belice, una volta nota solo per il terribile terremoto del ’68 e oggi per le case vendute a un euro (con impegno di ristrutturarle) a [altri] Lucio Dalla.
Fonte: Attilio Bolzoni, la Repubblica, 4/2/2010
Michele [Gino e Michele] riesce a fare di meglio: con il suo reddito di 1.328.285 euro riesce a distanziare anche Lucio Dalla (un milione e 322 mila euro) […].
Fonte: Franco Bechis, Libero 24/1/2010
[Riguardo al comune di Solferino che aspetta l’anniversario dei 150 anni della battaglia nella convinzione che si ripeterà quanto era successo per il centenario, e cioè che si presenteranno in pompa magna, come allora Giovanni Gronchi e Charles De Gaulle, i due presidenti della Repubblica, Giorgio Napolitano e Nicolas Sarkozy]. […] Anche Lucio Dalla non vede l’ora. Invitato a tenere un concerto davanti ai capi di Stato, coinvolge Francesco de Gregori: è l’occasione giusta per ricostituire l’antica coppia di «Banana Republic». In viaggio a Parigi, va a far visita a Carla Bruni: «Ci vediamo a Solferino?» «Ci vediamo Solferino». Poi qualcosa si inceppa.
Fonte: Sergio Rizzo-Gian Antonio Stella, Corriere della Sera 13/02/2010
[Franco Bracardi] In Italia gli anni ’60 lo avevano visto debuttare come pianista dei Flippers, un complesso beat dove suonava anche Lucio Dalla (sax, clarino e voce), [...].
Fonte: SCH. 102314 (BRACARDI Franco), ALESSANDRA COMAZZI, La Stampa 28/6/2010, pagina 22 E 23
CHI CERCA GLI MP3- LUCIO DALLA. Il cantautore bolognese, già interprete di successi come “Caruso”, ha ammesso di scaricare musica da Internet.
Fonte: L. Sal., Corriere della Sera 09/04/2010 La scheda, Corriere della Sera 09/04/2010
RICORDI Claudio - Ti ricordi Nanni? Con Nanni Ricordi, L’uomo che inventò i cantautori. Excelsior 1881, Milano 2010
Contiene:
Testi e testimonianze di:
[ALTRI] Lucio Dalla
2009
Ornella Vanoni […] in «Più di te» (da domani nei negozi), che affronta il grande repertorio dei cantautori, in alcuni casi duettando: in «Vita» con Lucio Dalla e Gianni Morandi, […].
Fonte: Mario Luzzatto Fegiz, Corriere della sera 12/11/2009
MARIO LAVEZZI: «Una volta Mina ha rifiutato di incidere Vita, un pezzo scritto a quattro mani da me e Giulio Rapetti, in arte Mogol. […] Tornando a Vita, anche Fioretta Mannoia storse il naso e disse di non volerla registrare. Ma non gliel’ho mai rinfacciato perché agli artisti è difficile dire: io te l’avevo detto. Alla fine, la canzone piacque a Lucio Dalla e a Gianni Morandi che la registrarono. E fu un grande successo».
Fonte: Gianni Poglio, Panorama 12/2/2009
[Conversioni]. Nel gennaio 2008, Lucio Dalla ha rilasciato un’intervista al quotidiano cattolico (online) Petrus dove con assoluto candore afferma “di non essere mai stato né marxista né comunista”, ma di ispirarsi a san Josemarìa Escrivà de Beleguer, fondatore dell’Opus Dei. Rincara la dose al Giornale del 4 novembre per lanciare il suo nuovo disco Angoli nel cielo: “La fede è fondamentale. La fede mi diverte mentre mi annoia andare in chiesa. Io non vivrei senza fede: in Dio, nell’arte, nella gente”. E parlando del brano “Broadway” spiega bene il suo nuovo percorso: “Una volta sarebbe stata una canzone di protesta, Angoli nel cielo vuol dare speranza a chi l’ha smarrita”. Sembra citare il caustico Bob Dylan per cui “in ogni canzone c’è la luce in fondo al tunnel”.
Fonte: Guido Biondi, il Fatto Quotidiano 6/11/2009
Circa due anni fa, infatti, nella Basilica superiore [di Assisi], si tenne un concerto di Lucio Dalla ispirato ai versi di Alda Merini.
Fonte: varie: Maurizio Cucchi La Stampa 2/11/2009; Blog di Beppe Grillo; repubblica.it
Lo scrittore Dan Brown. Lucio Dalla è uno dei suoi cantanti preferiti.
Fonte: Marco De Martino, Panorama 29/10; Angelo Aquaro, la Repubblica 23/10 2009
Ma il Gaberfest 2009, nato sulle ceneri della tragedia della stazione di Viareggio, ha anche molto guardato fuori dalla canzone. Venerdì, Lucio Dalla&Marco Alemanno hanno volenterosamente rifatto «Io mi chiamo G.», […].
Fonte: Marinella Venegoni, La Stampa, 27/07/2009
[Franco Battiato] Lucio Dalla e Carmen Consoli hanno casa da queste parti [nel parco dell’Etna]. «Lucio lo vedo poco. […]
Fonte: Giancarlo Dotto, La stampa 29/4/2009
Dario Franceschini. Ascolta [...] Il contrario di me di Lucio Dalla, L’Allieva di Mina [...]
Fonte: P. Diaco, Novella 2000, n. 10, 05/03/2009, p. 23
Giorgio Armani: veste da Mario Lavezzi a Francesco Renga, da Ornella Vanoni a Lucio Dalla.
Fonte: Marta Cagnola, Il Sole 24 ore, 19/2/2009
Memo Remigi racconta: «Qualche anno fa eravamo a Basilea a fare una delle tante serate per emigranti. Io presentavo, c’erano Lucio Dalla, Francesco De Gregori, […]
Fonte: Ornella Ferrario, Chi, 11 febbraio 2009
[Belen] La bella argentina rientra in Italia e fugge a Cortina d’Ampezzo. A farle compagnia l’inseparabile amica Patrizia Griffini e la sorella Cecilia. Sulle nevi trova rifugio in casa dell’amico Gianluca Vacchi. […] Vacchi non fa mancare nulla a Belen, la coccola e la riempie di attenzioni. Addirittura per lei organizza un concerto privato e porta nella sua splendida villa, appartenuta in passato a Leonardo Mondadori, nientemeno che Lucio Dalla per un concerto privato. Vacchi spiega al cantante bolognese che vorrebbe fargli sentire la voce della Rodriguez. Lucio arriva, canta, l’argentina lo ascolta e poi prende il microfono in mano e fa uscire la sua splendida voce. Belen osa di più. Dal suo cellulare chiama il padre, che è in Argentina. Gli dice di prendere la chitarra in mano, mette in vivavoce il telefonino e via con il duetto: il padre suona, la figlia canta. Dalla è estasiato: «Scriverò una canzone per te», dice davanti a tutti.
Fonte: Gabriele Parpiglia, Chi, 21 gennaio 2009
2008
PIVANO Fernanda - Complice la musica. 30+1 cantauri italiani si raccontano. Prefazione di Michele Concina. Dedica di Vasco Rossi. BUR, Milano 2008.
Venezia
Interviste a:
[altri] Lucio Dalla
Gli amici del bar Margherita (questo il titolo del film coprodotto dal fratello Antonio con Raicinema e in uscita il 3 aprile, musiche di Lucio Dalla, che ha vissuto quegli anni).
Fonte: Valerio Cappelli, Corriere della Sera 11/11/2008
[LUCIO DALLA] suonava jazz con Pupi Avati. «Mi voleva uccidere. Questo sedicenne che andò a suonare nella sua band lo inibì. Si sentiva inspiegabilmente meno bravo. Racconta lui che, quella volta che mi portò a Barcellona sulla Sagrada Familia, ebbe la tentazione di buttarmi di sotto».
Giancarlo Dotto, La Stampa 30/11/2008
[Diego Abatantuono] Ho molti amici a Bologna: [altri] Lucio Dalla.
Fonte: SCH. 199818 (Diego ABATANTUONO)
Alcuni vip che fanno il vino (quasi tutti lo vendono): […] Lucio Dalla imbottiglia vino bianco e rosso dalle vigne intorno alla sua casa di Milo, nel Catanese (l’ha battezzato “Stronzetto dell’Etna”).
Fonte: SCH. 198865
Claudio Baglioni. Il 1° settembre 2007 ha cantato a Loreto in occasione della visita di Benedetto XVI. C’era anche Lucio Dalla.
Fonte: SCH. 197819 (Claudio Baglioni)
[A Sanremo] Lucio Dalla sosterrà la sua corista Iskra Menarini.
Fonte: Sandra Cesarale, Corriere della Sera 23/12/2008
SALPA LA NAVE PIU’ GRANDE DEL MONDO - Tardo pomeriggio di ieri, una bottiglia di champagne s´infrange contro lo scafo di una nave. Ma non è un varo come tutti gli altri. Lo scafo è quello della «nave più grande del mondo», la Msc Fantasia. E a lanciare la bottiglia è Sofia Loren. In serata, in una tensostruttura montata sulla banchina, spettacolo musicale con Renzo Arbore, Lucio Dalla e Pino Daniele.
Fonte: Salpa la nave più grande del mondo di Antonio Tricomi, la Repubblica, 19/12/2008, pag. 40
Circondata da tanti amici, l’ex “cantante della mala” ha celebrato i 50 anni di carriera registrando il recital: “Ornella - Ancora più di me”, che andrà in onda su Raiuno, sabato prossimo, alle 21.15. […] Però c’erano Lucio Dalla (con cui Ornella ha duettato in “Senza fine”), [altri].
Fonte: Sabato Vanoni: "Più di me..." di Leonardo Iannacci, Libero, 16/12/2008, pag. 35
La non percepibile sorte di Monicelli è di essere vecchio da sempre. Lui aveva “una certa età” già vent’anni fa, quando concepì Rosa, la terza figlia, e la sera in cui si schiantò al volante della sua macchina contro un cipresso e ne uscì più morto che vivo, fratturato ovunque, costole, gambe torace. «Avevo le allucinazioni, bestie che si arrampicavano sulle pareti. Ricordo solo un viale buio pieno di cipressi e il telegramma di Lucio Dalla: “Abbasso la Forestale”. […]
Fonte: Giancarlo Dotto, Gioia 13/12/2008, pagina 62
[…] Marco Tutino, che nei panni di sovrintendete al Teatro Stabile di Bologna ha già promosso più di un’eresia, almeno secondo i più conservatori, per esempio, affidando a Lucio Dalla la regia di L’opera da tre soldi.
Fonte: Raffaele Panizza, Panorama 18/9/2008, pagina 177
[Nicola Pietrangeli] Mi ricordo che proprio nel ’68, ai campionati italiani di Verona, venne Lucio Dalla con la sua Porsche. Ma era di sinistra, Dalla, e dunque nessuno lo contestava. [...]».
Fonte: Il Giornale 21 marzo 2008, Luciano Gulli
Lucio Dalla ha annunciato di aver aderito all’Opus Dei.
Fonte: Panorama 31/01/2008
Aldo Grasso: «Siamo al ridicolo. L’università italiana, “il luogo della ricerca, del confronto culturale e del sapere”, è quella che sforna in serie le lauree honoris causa a personaggi famosi come Valentino Rossi, Lucio Dalla, Roberto Benigni, Vasco Rossi, Mike Bongiorno, ma nega a uno studioso della statura di Joseph Ratzinger di parlare». [22]
Fonte: [22] Aldo Grasso, Corriere della Sera 17/1/2008
ROMA — Tosca con le musiche di Lucio Dalla. […] Anche per Lucio Dalla Tosca è stata una sfida. «Una grande esperienza per me — dice —. Fare successo con una musica colta. Ma è sempre comunque musica popo-lare, e lo sarà ancora di più se non la meniamo troppo con tutto quel glamour, le "prime", eccetera. Il mio lavoro va in questo senso. Nel Paese del melodramma la gente deve potersi avvicinare senza steccati alla musica colta che dev’essere anche popolare. Sa che le dico? Sembrerebbe che il pubblico non aspetti altro».
Fonte: Mariolina Iossa, Corriere della Sera 2/1/2008
2007
Ancora negli anni Sessanta e nei primi Settanta le radio non trasmettevano Via del Campo di Fabrizio De André poiché vi era una "puttana"; Lucio Dalla sostituiva i "ladri e le puttane" con "la gente del porto" […]
Fonte: Panorama 02/08/2007, pag.63 STEFANO BARTEZZAGHI
[Vincenzo Punzi]: "[…] Inventai i concerti politici per il divorzio, per l’aborto, prima al Palasport, poi a piazza Navona. Diventai amico di tutti i cantautori che venivano a esibirsi gratis: Lucio Dalla, Franco Battiato, Edoardo ed Eugenio Bennato".
Il Giornale 13/05/2007, Stefano Lorenzetto
[Julio Iglesias] la canzone italiana che preferisce cantare? “È Caruso. L’ho cantata anche con Lucio Dalla. Mi commuovo ogni volta".
Fonte: SCH. 12632, Enrico Franceschini, “la Repubblica” 28/1/2007, (IGLESIAS Julio)
[Anni Settanta] e la poesia dolcissima di un Lucio Dalla che accompagnò i testi di Roberto Roversi con una musica che entrava nello spirito dei versi, restituendo all’ascoltatore il senso di storie amare e disperate. (Storia di un minuto, 1972)
Fonte: Giovanni De Luna, La Stampa 14/02/2007 (Lettere)
FIUMARA Rino Manager. A Rieti, alla festa del Msi volevano Ron. Quando lui scoprì che doveva cantare per il Msi diventò una bestia. Si infuriò Lucio Dalla: dove hai portato il mio pupillo? Lo convinsi dicendo: ho altri 50 contratti, se non canti li straccio [...].
Fonte: SCH. 139020, Marco Nese, “Corriere della Sera” 25/7/2007, (FIUMARA Rino)
[Walter Veltroni] E Lucio Dalla ha un ricordo bello ma non mitizzato di quel giovane che seguiva la sua tournée del 1979 appunto con De Gregori, Banana Republic, «e diceva di avere due sogni: diventare allenatore della Juve o direttore di Sorrisi&Canzoni tv » (aggiunge Dalla che «fare oggi il segretario del Partito democratico è come fare l’imperatore ai tempi di Romolo Augustolo, quando lo scettro era in vendita ma non lo voleva comprare nessuno»).
Fonte: Aldo Cazzullo, Corriere della Sera 23/6/2007
Ieri sera su Raiuno è andata in onda la prima puntata di Apocalypse now, con Gianfranco Funari...
[…] Che gliene è parso? No, glielo chiedo perché io il programma non l’ho visto.
Io l’ho visto fino a Lucio Dalla, quando son dovuto venire qui per rispondere alle sue domande. […] Parolacce non ne ho sentite. Le ha dette solo Lucio Dalla. […]
Fonte: La Gazzetta dello Sport, Anno I, numero 88., 28 aprile 2007
[COLANINNO Matteo] Da ragazzino andavo ai concerti di Sting e mi piacevano i Police, Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Franco Battiato [...]
Fonte: SCH. 119572 (COLANINNO Matteo)
[RON] Tra il ’72 e il ’78 mi mantenni arrangiando canzoni per altri. Lucio Dalla mi ha aiutato moltissimo. […]”.
Fonte: SCH. 118149 (RON)
2005
Sapore di sale, forse la più bella canzone mai scritta da un italiano, è del 1963. Sono gli anni in cui Paoli vive come Tenco e come una sua giovane scoperta, Lucio Dalla, nel mito degli chansonniers, degli esistenzialisti, degli artisti maledetti.
Fonte: Aldo Cazzullo, Corriere della Sera 21/12/2005, pag.15
[Bibi Ballandi] Hai detto una volta: "Una canzone come Caruso non può che essere stata ispirata dal Signore". "Come il Signore ha ispirato Michelangelo quando ha affrescato la Cappella Sistina, così ha ispirato Lucio Dalla. Caruso è una canzone incredibile".
Fonte: Corriere della Sera Magazine 09/06/2005, Claudio Sabelli Fioretti
[Umberto Cicconi, fotografo personale di Bettino, suo parente acquisito (Bobo aveva sposato Scintilla, la sorella di Umberto).] E poi anche la compagnia di Milano. "Lucio Dalla, Caterina Caselli, Berlusconi, Confalonieri, Letta, Trussardi, Ligresti, Troielli, Larini, Cantoni, Tony Renis. Tutti in via Foppa. Io ero addetto al taglio del formaggio e del prosciutto insieme a Filippo Panseca. Si beveva champagne e poi si andava al ristorante".
Fonte: Claudio Sabelli Fioretti, "Corriere della Sera Magazine" 19/5/2005, pag. 60.
2004
Telefona da Atene Lucio Dalla, che in Grecia è una star più ancora che qua: "Non mi aspettavo un voto così politicizzato, comunque va bene così. L’Italia non è di sinistra, Bologna sì".
Fonte: Aldo Cazzullo, "Corriere della Sera" 15/6/2004 pagina 17
In effetti certe vie del centro di Bologna, dove «non si perde neanche un bambino» secondo il Lucio Dalla prima guazzalochiano e ora cofferatiano, sono camere a gas.
Fonte: la Repubblica, venerdì 5 marzo 2004
2003
Pronuncio il numero 2004. Che cosa vede? Lucio Dalla (cantante): «Tra un anno passerà, io mi sto preparando, e questa è la novità». Questo l’ha già scritto nel 1979. Dalla: «Anche il 2004 tra un anno passerà».
Fonte: Come sarà il 2004. Politica, economia, cultura, sport, costume: 66 italiani rispondono, Vespina
[De Gregori] Venne il ’79, e fu Banana Republic con Lucio Dalla. Un trionfo.
Fonte: Aldo Cazzullo Corriere della Sera, 05/12/2003
Lucio Dalla: «ho una casa a Milo, me la fece comprare Franco Battiato qualche anno fa e ne sono felice».
Fonte: Silvana Mazzocchi, “la Repubblica” 15/7/2003
Negli ultimi tre anni, sono state assegnate in Italia 372 lauree ad honorem; 48 dalla sola Università di Bologna (insigniti, tra gli altri, il Dalai Lama, re Juan Carlos, madre Teresa di Calcutta, Riccardo Muti, Lucio Dalla).
Fonte: Federica Micardi, "Il Sole-24 Ore" 7/4/2003, pagina 19.
Pupi Avati confessa di aver vissuto «sbilanciato verso un sogno»: «Sogno ancora di sfidare Lucio Dalla al clarinetto”
Fonte: Simonetta Robiony, "La Stampa" 22/01/2003, pagina 28.
[CHARLES Ray] nel 2000 si era esibito a Taormina in coppia con Lucio Dalla.
Fonte: SCH. 14513 (CHARLES Ray)
Stavolta ci sarà pure Lucio Dalla: “Ho sempre votato a sinistra, ora sono con il sindaco [GUAZZALOCA Giorgio] perché siamo diventati amici”.
Fonte: SCH. 12822 (GUAZZALOCA Giorgio)
2002
Costi della Bella e la Besthia di Raiuno: 3 miliardi e 600 milioni di lire a puntata, compresi i compensi delle due star: 300 milioni a sera per la Ferilli, 250 per Lucio Dalla (alla fine delle cinque puntate la Ferilli avrà incassato un miliardo e 500 milioni, Dalla 1 miliardo e 250 mila).
Fonte: Alessandro Sallusti su Libero del 26/2/02 pagina 3.
2001
[Ristoranti] Eolie: a Stromboli, "Zurro" (Lucio Dalla e Miriam Mafai) […].
Fonte: Panorama del 19/7/2001 a pagina 209
[Gianni Morandi] E Lucio (Dalla), il mio amico numero uno”.
Fontre: SCH. 11714 (Gianni Morandi)
1999
Giorgio Comaschi. Lucio Dalla a mo’ di oracolo. Comaschi ha seguito il consiglio dell’amico cantante conterraneo per lasciare nel 1992 lo sport di “Repubblica”(è giornalista professionista dal 1978) e tentare la carta tivvù.
Fonte: Anna Maria Salviati,Teresa , Messaggero, N.254 31/08/1999
"Le mie scelte sono state sempre fatte a sinistra, ma non riesco più a essere schematico. Diciamo che mi riconosco a sinistra, ma a volte le soluzioni giuste vengono dall’altra parte". (Lucio Dalla)
Fonte: Messaggero” di venerdì 16 luglio 1999
1998
«Lui [De Gregori] è peggio di Dalla. Tanto per cominciare, ha una barba molto più per bene e un po’ rossiccia, trasandata. Lucio Dalla ha una barba eccessiva, che minaccia di congiungersi alle sopracciglia, una barba da hezbollah cazzuto. De Gregori no, ha una barba di quelle che sanno di poco, da adolescente lanuginoso, che si rade di rado per millantare, più che ostentare, una sofferta maturità.
Fonte: Dizionario dei nuovi italiani illustri e meschini”, 10/10/1998
VARI - Il Pianeta delle Illusioni. Il divismo negli anni Sessanta. Presentazione di Renato Minore, testi di Vittorio Martinelli e Enrico Lancia, introduzione Alberto Abruzzese. Belle Fotografie. Cosmopoli, Roma 1998.
Venezia
Contiene:
Centinaia di fotografie in bianco e nero dei personaggi elencati qui sotto con data nascita/morte e con un brevissima biografica e didascalia (la maggior parte delle foto sono grandi e su carta lucida - tante foto di film)
[altri] Lucio Dalla