Enza Cusmai, il Giornale 25/7/2010, pagina 14, 25 luglio 2010
AAA PRETE CERCA AMICIZIE PARTICOLARI
«Sono un prete 33 anni, vivo vicino a Roma, sono molto discreto, desideroso di una relazione... a 360 gradi!». «Sono un prete della Campania, ho 42 anni e sto cercando qualche prete o religioso per nuova amicizia e altro...», «Sono un prete tedesco e vorrei conoscere altri sacerdoti e coppie gay». I messaggi sono tutti autentici.
Qualcuno firmato, molti anonimi. Ma tutti veri. Provare per credere. Basta cliccare www.venerabilis.tk , ed entrare nel forum dove le richieste di contatti sono moltissime. Un link molto particolare. Plurilingue, con il fondo dorato simile a quello ufficiale della Santa Sede. Si definisce il sito della fraternità omosessuale dei preti cattolici. E l’avvertenza a chiunque acceda è chiara: «Ogni commento offensivo contro la Chiesa cattolica romana, contro i suoi sacerdoti omosessuali o contro tutti i cattolici omosessuali fedeli al Magistero della Chiesa Cattolica Romana verrà censurato ».
Il sito esiste da anni, è gettonatissimo, le mail arrivano da ogni parte del mondo. E aprono uno squarcio sulle debolezze umane di tanti sacerdoti. Molti sono i giovani con tendenze omosessuali che chiedono contatti attraverso internet: un modo efficace e discreto per fare nuove amicizie. I loro messaggi raccontano un mondo non molto diverso da quello che viene svelato dall’ inchiesta pubblicata da «Panorama ». Non a caso il servizio giornalistico del settimanale ha provocato molte reazioni indignate, del mondo laico a quello cattolico. Persino la Santa Sede ha parlato di «scandalismo da spiaggia». Ma l’inchiesta ha portato a galla un fenomeno tutt’altro che secondario. Per anni, il Vaticano, ora profondamente indignato, non si è neppure accorto dell’esistenza di un sito dove i preti omosessuali cercano amicizie particolari dentro il sacerdozio, nei seminari. Oppure fuori, tra i laici, che non disdegnano relazioni con i prelati. Racconta un anonimo: «Finalmente! Un sito dove spero di poter incontrare dei preti maturi per poter scambiare oltre a belle parole anche momenti di intimità sani, spirituali e amorevoli. Ho 40 anni e adoro preti anziani, dolci e saggi ». Poi c’è il compagno del prete che difende la sua condizione con orgoglio: «Sono fidanzato con un sacerdote da quattro lunghi anni! É eccezionale e da quando mi ha conosciuto, i fedeli lo seguono e ascoltano con più passione e interesse». Altra testimonianza, firmata: «Ho una relazione felice con un sacerdote da parecchi anni. Scrivo per testimoniare che sono in molti i sacerdoti che vivono questa situazione in maniera pulita e senza che questa intralci in nessun modo il loro ministero ». Il Vaticano ora dice di voler fare piazza pulita dei preti gay. Ma perché non comincia a spazzar vita il sito di questi fratelli che sbagliano?