Frammenti, 22 luglio 2010
Tags : Sabrina Colle
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "COLLE
SABRINA"
La porta delle 7 stelle [...] interpretato [da Stefano Dionisi] accanto a un’intensa Sabrina Colle. (si. ro., ”La Stampa” 1/7/2005).
I giudizi di Rina Sgarbi su alcune delle donne del figlio Vittorio. [...] Sabrina Colle, l’attuale fidanzata «è un buon punto di riferimento. E’ una brava ragazza. Con lei vado molto d’accordo. Non rompe le scatole. Quando le telefono è sempre pronta. Non chiede niente, ha il suo lavoro. Le altre non facevano altro che pretendere di essere aiutate». (Claudio Sabelli Fioretti, "Sette" 12/2/2004)
[Sgarbi] Da quasi dieci anni, però, lei ha una fidanzata, l’attrice Sabrina Colle.
«Una ragazza intelligente. Avrà avuto momenti di sofferenza, però mi guarda con grande comprensione. Poi tutti la ammirano. E questa era anche la ragione per cui mi piaceva Elenoire Casalegno: mi piace il fatto che la mia donna piaccia, che tutti approvino. Il caso di Elenoire era eclatante perché la sua era una bellezza vistosa, quella di Sabrina è più misteriosa, da palati sofisticati. Come quello di Cossiga. piena di ammiratori che la chiamano "la martire", come se stare con me richiedesse molta pazienza».
Non è vero?
«La durata di un rapporto dipende dalla leggerezza: io sono pesantissimo ma ci sono poco, quindi la mia incidenza sulla vita altrui è relativa. Sabrina, invece, ha una leggerezza naturale».
Non ha mai preteso di più dal vostro rapporto?
«Direi di no: tra noi non ci sono ingombri, pretese. Di sposarci non me l’ha mai chiesto, sa che per me il matrimonio è inconcepibile, se non per motivi di interesse».
C’è chi si sposa per avere diritti non economici, come quello di assistereil partner in caso di malattia.
«Una visione di catastrofi emergenziali che con l’amore non c’entra nulla. L’unità nella sofferenza è una cosa che solo sentirla mi fa orrore».
Sabrina le ha mai chiesto un figlio?
«Ogni tanto».
E lei?
«Difficile che possa rimanere incinta di me, dal momento che non scopiamo da anni. Lo troverei improprio: scopre sempre la stessa donna è una forma di perverzione, da maniaci sessuali».
«tre, o forse due, perché la causa per il riconoscimento della paternità della terza è ancora in corso. Come ho più volte fatto notare, in Italia gli uomini non hanno voce in capitolo sulla decisione di avere o meno un figlio, la scelta spetta alla madre. Per questo mio pensiero si è verificata una situazione paradossale: mi hanno chiesto di farmi portavoce dei diritti dei padri verso i figli. Ma io questi diritti non li voglio. Quello del padre è un ruolo importante, che presuppone una volontà. Se io non ce l’ho, non è giusto che per legge debba assumermi delle responsabilità». (Sara Faillaci, Vanity Fair n. 22, 4 giugno 2008)
«Sabrina è una donna intelligente, ha colto lo spirito ludico che c’è dietro il mio approccio con le donne Silvio me la invidia. Lei non scriverebbe mai una lettera a Repubblica» (Vittorio Sgarbi della fidanzata Sabrina Colle). (Marianna Aprile, Novella 2000, n. 41, 08/10/2009)