Daniele Lepido, Il Sole-24 Ore 21/7/2010;, 21 luglio 2010
BATTAGLIA SULLE TARIFFE PER NAVIGARE CON L’IPAD
La battaglia dell’iPad si sposta sul fronte delle tariffe telefoniche per navigare sul web. Se per l’iPhone era stato difficile individuare i prezzi più "intelligenti", nel caso della tavoletta di Cupertino sembrano esserci pochi dubbi, almeno allo stato attuale, sulla tariffa forse non più economica ma sicuramente più generosa in termini di megabyte di traffico offerti per l’utilizzo della rete. Come il Sole 24 Ore è in grado di anticipare, da domani Vodafone lancia la promozione Internet Facile Sempre per iPad : con 15 euro al mese si avranno a disposizione 500 mega al giorno, pari a 15 giga al mese (su 30 giorni). Superata questa soglia non ci sono extra-costi ma la velocità si abbassa a 64 kbps. L’offerta di Vodafone è sottoscrivibile fino al 15 settembre. Più cara la tariffa giornaliera ( Internet Facile Day), che costa 2 euro con 500 mega di traffico nelle 24 ore.
Telecom Italia propone due tariffe: 9 euro al mese per un giga e 19 euro al mese per tre giga. Superati questi limiti si pagano 50 cent ogni mega scaricato.
L’offerta meno costosa in termini assoluti è quella di Tre Italia: cinque euro al mese per 3 giga, e oltre questo limite di traffico si pagano 20 cent ogni 10 mega ( 2 euro per 100 mega).
Wind non ha un’offerta ad hoc per iPad ma propone comunque le microsim utilizzate dal tablet della Apple. Con l’offerta Internet No Stop con 9 euro al mese è incluso un giga di traffico (oltre, la velocità scende a 32 kbps), mentre con Mega Unlimited con 20 euro al mese si
può navigare fino a 10 giga.