Frammenti, 21 luglio 2010
Tags : Cristiano De André
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "DE ANDRE’
CRISTIANO"
•1998
Per lei (Susanna Huckstep, triestina, Miss Italia nell’84 all’età di 15 anni, ndr) Cristiano De Andrè lasciò moglie e tre figli dopo otto anni di matrimonio.
M. Teresa Veneziani, ìCorriere della Seraî 28/10/98
•2004
MASSIMO MODUGNO: «Sono stato vittima della sindrome bionica del clone, come tutti i figli d’arte: imitavo mio padre, non ero io. Ho dovuto azzerare il mio modo di cantare. [...] L’unica strada possibile è cercare la mia identità. Non sono l’unico, anche Cristiano De André ci prova, e fa fatica»
Sandra Cesarale, ”Corriere della Sera” 8/2/2004
•2008
L’ultimo «figlio di» ad avere successo a Sanremo è stato, tre anni fa, Matteo Maffucci, figlio dell’ex capostruttura Rai, nel duo degli Zero assoluto, idoli delle fanciulle. Ma i figli dei cantanti che vogliono a loro volta cantare raramente sono baciati dalla sorte, a Sanremo e nel mondo normale, come insegna la storia infelice di Cristiano De André, che nei Novanta ebbe successo al Festival ma si è poi perso dentro i propri fantasmi esistenziali.
La Stampa 15 febbraio 2008, MARINELLA VENEGONI
•2009
ENRICO RUGGERI: «Credo che mio figlio non andrebbe al Festival neppure con la pistola puntata alla tempia. Il problema per i figli dei cantanti è che, nell’immediato, sono agevolati, ma nel lungo periodo il padre musicista diventa una croce. Cristiano De André è un ottimo cantautore, ma vivrà tutta la vita con il problema di suo padre. Il figlio di Sting è un bel ragazzo biondo, ha un trio e suona il basso, lei capisce ... ».
Enrica Brocardo, Vanity fair 11/02/2009
•2010
Baci intensi al ristorante Nuova Arena di Milano domenica sera fra Alba Parietti e Cristiano De Andrè, sotto gli occhi di alcuni presenti illustri come Barbara D’Urso. Il trasporto del figlio del grande Faber per la Parietti è di vecchia data, ma la showgirl non se ne era mai accorta. L’ha capito quando l’ha incontrato pochi giorni fa al teatro Smeraldo, dove era andata a vederlo in concerto. Da allora è esplosa la passione.
Chi, n.12, 24/03/2010, p. 34