Frammenti, 21 luglio 2010
Tags : Andrea De Adamich
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "DE ADAMICH
ANDREA"
•1999
Consigli per le vacanze. Andrea De Adamich, ex pilota di Formula 1: «Curate la preparazione fisica, [...] distribuite bene i bagagli in auto, i carichi mal disposti possono provocare repentini trasferimenti di masse sull’asse della vettura. [...] Occorre verificare lo stato tecnico della vettura e anche un particolare troppo trascurato, le spazzole dei tergicristalli: un temporale estivo può sempre capitare e spazzole consumate su un parabrezza coperto di moscerini costituiscono un cocktail che impedisce la visibilità e compromette la sicurezza».
Paolo Poletti, La Stampa 16/07/1999
•2001
Potremmo addentrarci in discussioni tecniche e citare chissà quante statistiche. Io però, che pure dirigo il Centro internazionale di guida sicura, do un consiglio semplice semplice: buon senso sempre, al volante e prima di partire». Forse da Andrea de Adamich, ex pilota di Formula 1 e grande esperto di infortunistica stradale vi aspettavate di più, ma il vero buon senso è merce rara. Una miscela pregiata di attenzione, prudenza, concentrazione e lungimiranza. Se pensate che sia sinonimo del generico «andare piano», allora siete finite fuori strada. «La mia esperienza non mente: troppe volte mi è capitato di vedere mamme giovani su belle auto - aggiunge de Adamich - far sedere il figlio piccolo sul sedile anteriore del passeggero, senza cintura, magari in braccio alla nonna. Forse non lo sanno o non ci hanno pensato. Ma basterebbe il più lieve degli incidenti per mettere in serio pericolo la vita del bambino».
Salute di sorrisi e canzoni n. 26 giugno 2001 pag 70/71
•2007
Andrea De Adamich, conduttore su Italia 1 della trasmissione Grand Prix nonché fondatore del ”Centro Internazionale Guida Sicura”,
Lettera ricevuta da Dell’Arti il 17/4/2007