Frammenti, 21 luglio 2010
Tags : Cecilia Dazzi
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "DAZZI
CECILIA"
•2004
ROCCO DI TORREPADULA Michela: Poi è arrivato il film: I ragazzi del muretto. ”Eravamo dodici ragazzi, c’era Cecilia Dazzi, che dopo ha fatto un sacco di film, di quelli belli che nessuno vede ma vincono i festival del cinema d’autore.
Claudio Sabelli Fioretti, ”Sette” 19/2/2004
•2007
6 - ”Novella 2000” immortala Nanni Moretti a passeggio per Roma in compagnia dell’attrice Cecilia Dazzi mentre, incurante del bon ton si infila la mano sinistra nei calzoni per darsi una sistemata al ”pacco”. Segue reazione divertita di Cecilia.
(Il Pacco di Nanni Moretti - Foto da Novella 2000)
Dagospia 21/6/2007
•2008
Di parere opposto Cecilia Dazzi, attrice versatile e spiritosa, pure dalla fisicità prorompente. «L’attore non può avere limiti. Fa parte del mestiere superare i problemi personali, di pudore o vergogna, per aderire a un ruolo, anche estremo». Cita Intimacy di Patrice Chéreau, dove i due protagonisti si producono in scene di sesso reale. «Se la chiave è documentaristica, ci sono momenti in cui non puoi fingere. Detesto quelle robe fasulle, sotto le lenzuola, con lei che ansima e suda, poi scopri che porta le mutande. Il corpo dell’attore non è sacro, è da profanare, ecco l’ho detto». Protagonista del premiato Emma sono io, volto popolare in tv per una pubblicità di gelati e molte puntate di La squadra, la Dazzi azzarda: «Nudi ne ho fatti, ma cose innocenti, mica la fellatio che si vedeva nel Diavolo in corpo di Bellocchio. Un tempo avrei detto di no, oggi, se la storia lo richiedesse, farei come Maruschka Detmers, non mi tirerei indietro». Accidenti.
Paolo Conti, Corriere della Sera 2/1/2008