FRANCESCA CAFERRI, la Repubblica 21/7/2010, 21 luglio 2010
IL TRUCCO SOTTO IL VELO
Mai entrati in un salone di bellezza in Arabia Saudita? L´esperienza per le signore - sorry uomini: non siete ammessi - in transito da quelle parti è di quelle da non perdere. All´ingresso, un mare di abaye volano in aria: i fantasmi neri coperti dalla testa ai piedi che si vedono ovunque - il 90% delle saudite sono completamente velate - si trasformano in donne griffate dalla testa ai piedi e truccate alla perfezione. Uno spettacolo che può ridurre in cenere chi non abbia in faccia qualche decina di euro in cipria e rossetto. Chi ha fatto un´esperienza simile non rimarrà stupito nel sapere che una ricerca ha messo le saudite in testa alla classifica mondiale delle consumatrici di cosmetici: lo scorso anno nel Regno sono stati spesi 1,9 miliardi di euro in ombretti, mascara & Co e per il 2010 è previsto un ulteriore aumento. A guidare il trend sono le giovanissime: come stupirsi? Le pagine saudite di Twitter e Facebook pullulano di inviti a "make up nights" serate in cui le ragazze si scambiano consigli sulle ultime tendenze del trucco. Se mai ve ne arrivasse uno, non dimenticate il rossetto: non sareste perdonate.
DONNE Soldi che nel 2009 le saudite hanno speso in maquillage: 1,9 miliardi di euro. In Arabia Saudita nove donne su dieci sono completamente velate (Francesca Caferri, la Repubblica 21/7).