Frammenti, 9 luglio 2010
Tags : Carlo Colaiacovo
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "COLAIACOVO
CARLO"
Alfio Marchini è suo amico [di Matteo Arpe] (sodale di calcetto e pizze insieme agli altri due moschettieri, Nino Tronchetti e un rampollo Colaiacovo, cementieri in quel di Gubbio), e non si tira indietro. (Paola Pilati, ”L’espresso” 5/2/2004)
Una delle aziende più impegnate nella costruzione di una vera e propria filiera etica dell’oro è la Goldlake, nata nel 2003 per iniziativa della famiglia di industriali umbri Colaiacovo, principali azionisti di Colacem, terzo gruppo cementiero italiano, con un giro di affari intorno agli 800 milioni di euro. Tramite Goldlake Italia, Goldlake Group detiene il pacchetto di maggioranza in Eurocantera, una società che opera in giacimenti auriferi in Honduras, nell’America centrale. L’attività di estrazione si concentra in un giacimento alluvionale e la l’alleata principale della Goldlake è la tecnologia: grazie a investimenti in ricerca, l’azienda ha sviluppato un processo industriale che permette di riciclare l’acqua e di non usare additivi, come il cianuro. (Giulia Crivelli, ”Il Sole-24 Ore” 12/5/2009)
In Umbria svettano i Colaiacovo, imprenditori del cemento: la Financo ha 866 milioni di giro d’affari, ma i quattro rami della famiglia hanno diversificato gli interessi facendo anche capolino in qualche salotto dell’alta finanza. (Monica D’Ascenzo Simone Filippetti, ”Il Sole-24 Ore” 26/6/2009)