FRAMMENTI, 8 luglio 2010
Tags : Febo Conti
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CONTI
Febo"
2009
Processo Bomba Piazza della Loggia. A Brescia c’è un processo che sembra non interessare a nessuno. Si fanno due sole udienze alla settimana. Gli imputati non vengono mai. Sui giornali nazionali neanche una riga. Eppure il reato è strage: otto morti, 108 feriti. E’ l’ennesimo processo per la bomba di piazza della Loggia, 28 maggio 1974, una vita fa, un’Italia in bianco e nero. [...] E’ appunto la ricostruzione della verità giudiziaria ad essere difficile. Questo processo ne è una prova ulteriore. Ad esempio: Montanelli diceva che l’Italia è specializzata nel mescolare la tragedia alla farsa, e chissà che cosa avrebbe pensato se ci fosse stato ieri quando i giudici, per cercare di ricostruire la verità, hanno chiamato a deporre perfino Febo Conti, l’ex presentatore della Rai Tv, 83 anni. Ma che ci fa qui Febo Conti? Gli chiedono: «Le hai aderito alla Repubblica Sociale?». Lui risponde: «Non so, credo di sì». Lei ha conosciuto il principe Junio Valerio Borghese? «No, non mi pare, non ricordo». L’interrogatorio è senz’altro serio, ma finisce con il dare un’immagine da macchietta anche ai progetti più lugubri concepiti in quegli anni: «Signor Febo Conti, è vero che lei avrebbe dovuto aiutare il principe Borghese a occupare la Rai il giorno del golpe?». Il testimone è basito, non capisce, poi si mette un po’ a ridere, ed è quello che tragicamente viene a tutti noi pensando a un colpo di Stato annunciato a reti unificate dal presentatore di «Chissà chi lo sa».
Fonte: Michele Brambilla, La stampa 30/09/2009
2007
Rai. «Nel ’72 Febo Conti litiga con la Rai, decidono di sostituirlo e mi chiamano per un provino in compagnia di Christian De Sica, Sorrentino e Bonucci. Scelgono me e mi danno da condurre "Scacco al Re", programma per ragazzi del sabato pomeriggio». Ettore Antenna.
Fonte: Libero 04/03/2007, pag.35 Alessandro Dell’Orto
2007
Presentatore. Il 3 gennaio 1954, giorno d’inizio ufficiale delle trasmissioni Rai, fu lui [Eros Macchi] a curare la rubrica di musica leggera Orchestra delle 15, presentata da Febo Conti.
Fonte: Maurizio Pluda, ”Corriere della Sera” 10/7/2007
2004
Cino Tortorella. Autore. di programmi come Chissà chi lo sa? con Febo Conti nel 1961
Fonte: Davide Gorni, ”Corriere della Sera” 10/3/2004